Carbonia - Aree naturali Miniera di Serbariu Fino al 1964 una risorsa energetica tra le più importanti d'Italia, oggi ospita il Museo del Carbone, una vasta collezione di lampade da miniera, attrezzi da lavoro, fotografie e filmati d'epoca.
Santadi - Monumenti Grotte Is Zuddas Le Grotte si trovano nella parte sud-occidentale della Sardegna. La cavità è formata da rocce dolomitiche databili circa 530 milioni di anni fa. La Grotta venne scoperta dagli speleologi nel 1971, ha una temperatura di 16 gradi costante e l’umidità è vicina al 100%. Tutt’oggi sono aperte al pubblico e si possono visitare diverse sale, ciascuna delle quali si distingue per la particolarità delle sue concrezioni.
Carbonia - Musei Museo Villa Sulcis Conserva materiali dal periodo neolitico sino a quello bizantino rinvenuti nella zona di Carbonia.Al suo interno troviamo 3 sale, con un allestimento che verte alla comprensione dei reperti, attraverso la riproduzione degli ambienti e degli usi.
Carbonia - Siti archeologici Sito archeologico del Monte Sirai Un insediamento intatto, prima fenicio e successivamente punico di Monte Sirai e Nuraghe Sirai ; al suo interno vi è l'abitato, la necropoli e il santuario tofet; all'interno sono a disposizione un punto di ristoro, una sala mostra e un bookshop.