Rivello - Musei Mostra Permanente di Archeologia La Mostra Permanente di Archeologia espone oggetti che sono stati rinvenuti nella zona, soprattutto nella località “Serra Città”. Grazie a questi reperti è possibile capire che questa società era fondata sull’agricoltura pastorale e sull’artigianato. Infatti, tra gli oggetti vi sono sia vasellame di uso comune, sia fine pesi da telaio. Tutti questi oggetti aiutano a capire la varietà di questo luogo e come si è sviluppato nel tempo.
Rivello - Musei Mostra Permanente di Archeologia La Mostra Permanente di Archeologia espone oggetti che sono stati rinvenuti nella zona, soprattutto nella località “Serra Città”. Grazie a questi reperti è possibile capire che questa società era fondata sull’agricoltura pastorale e sull’artigianato. Infatti, tra gli oggetti vi sono sia vasellame di uso comune, sia fine pesi da telaio. Tutti questi oggetti aiutano a capire la varietà di questo luogo e come si è sviluppato nel tempo.
Maratea - Monumenti Statua del Redentore La Statua del Redentore o Cristo Redentore è una colossale scultura posta sulla cima del monte San Biagio, sovrastante Maratea, in provincia di Potenza. Fu realizzata dall’artista fiorentino Bruno Innocenti tra il 1963 e il 1965. Con i suoi 22 metri circa di altezza, si colloca al terzo posto tra le sculture dedicate a Cristo in Europa, e al settimo nel mondo.
Maratea - Centri storici Centro storico Il Centro Storico di Maratea è caratterizzato da diverse chiese, vicoli, portali in pietra e angoli fortemente suggestivi. Nel Centro Storico infatti si concentrano alcune delle ben 44 chiese che sorgono sul territorio di Maratea.
Maratea - Spiagge Spiaggia Nera La Spiaggia Nera di Maratea è una particolarissima spiaggia di sabbia nerissima. E’ divisa tra spiaggia libera e lido a pagamento. E’ attrezzata con reti per il beach volley e punti di ristorazione che offrono intrattenimento durante la giornata. Bisogna stare attenti alla temperatura della sabbia durante le ore più calde, poichè essendo nera diventa bollente.
Maratea - Spiagge Spiaggia Fiumicello La Spiaggia di Fiumicello si trova ai piedi del monte Cerreta. La baia è attorniata da un fitto bosco che conferisce alla spiaggia un'aria piuttosto selvaggia. E' divisa in due parti dalla foce del torrente Fiumicello, da un lato si possono ammirare le grotte di Fiumicello mentre dall'altro c'è una lunga catena di scogli.
Maratea - Spiagge Spiaggia Marina di Castrocucco La Spiaggia di Castrocucco è una piccola baia vicino alla foce del fiume Noce. E' piccola ed incastonata tra gli scogli che la mantengono pulitissima. Essendo molto piccola è poco frequentata. La Spiaggia offre servizi come ristorazione ed alberghi. La zona è sormontata dalle rovine del castello di Castrocucco che è un interessante sito da visitare.
Maratea - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Castrocucco Il Castello di Castrocucco è molto antico. Grazie ad alcuni reperti storici, possiamo affermare che risale al IX secolo. Purtroppo oggi non è possibile vedere tutta la sua struttura originaria, ma solo alcuni ruderi. Da questi si denota lo stile medievale. Attualmente è visitabile al pubblico, per la parte che rimane osservabile.
Maratea - Chiese e luoghi di culto Chiesetta della Madonna degli Ulivi La chiesa della Madonna degli Ulivi o della Neve è un antichissimo eremo, di probabile origine bizantina, posta dietro la Basilica di San Biagio al Castello. Al suo interno conserva degli affreschi, raffiguranti la Madonna con Bambino e Santa Caterina d'Alessandria.
Maratea - Chiese e luoghi di culto Chiesa di S. Maria Maggiore La chiesa di Santa Maria Maggiore altrimenti detta dell'Assunta è un edificio di culto sito nel centro storico di Maratea, di cui è chiesa parrocchiale. L'importanza della chiesa nel panorama cittadino, portano la popolazione a chiamarla semplicemente chiesa madre.
Maratea - Chiese e luoghi di culto Chiesa dell'Immacolata La chiesa dell’Immacolata è una delle tre chiese che si affacciano sul corso del Borgo di Maratea, ed è vicina alla piazza dove si trova il palazzo della sede municipale.
Maratea - Mura torri e porte Torre Apprezzami l'Asino (Melesino) Torre Apprezzami l’Asino Ruderi, detta anche Melesino, è una delle torri costiere della località di Maratea. Venne costruita nel 1566 su un promontorio. La sua struttura si divide in due parti: una, quella più antica di forma circolare, e l’altra, più recente di forma tronco piramidale. Le due parti vennero costruite in due momenti diversi, ecco perché la forma diversificata. Il nome della costruzione deriva da una piacevole storiella. Oggi è visitabile ed è in buono stato.
Maratea - Mura torri e porte Torre dei Crivi La Torre dei Crivi venne edificata nel 1566 su un promontorio roccioso. Faceva parte del sistema difensivo costiero del Regno di Napoli. Ha una struttura a pianta quadrata, caratterizzata da una serie di architravi ciascuna delle quali presenta tre caditoie. Ormai si presenta come rudere, sebbene sia ben conservata esternamente.