Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Teramo: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Teramo in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Teramo. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Centro storico di Teramo, Abruzzo
Teramo è situata in una zona Collinare della Val Tordino, in Abruzzo, sotto le pendici del Gran Sasso, che dolcemente digradano verso la costa con una ricca vegetazione di vigneti e oliveti.
La città di origini romane non è molto popolare fra i turisti, che preferiscono frequentare le spiagge della regione, ma è ricca di piacevoli scorci e di interessanti occasioni di visita.
Ecco dunque quattro buone ragioni per visitare la città di Teramo:
1) Visitare il Duomo dedicato a S. Maria Assunta e a S. Berardo, patrono della città, nella piazza Martiri della Libertà, vero centro della vita cittadina; l'edificio, iniziato in stile romanico a metà del XII secolo, ha subito diversi rimaneggiamenti nei secoli successivi.
2) Ammirare i resti dell'anfiteatro e del teatro romano, risalenti al I secolo d.C., usati nell'alto medioevo come cava di materiale per la costruzione di vari edifici limitrofi, in particolare il Duomo, nella cui parete destra esterna e in alcune parti interne, si possono osservare diverse pietre scolpite asportate dall'anfiteatro;
3) Percorrere gli itinerari ciclopedonali dei Parchi Fluviali, realizzati nell'alveo di ciascuno dei due fiumi che cingono il centro storico: quello del Parco del Tordino è lungo oltre 4 km mentre quello lungo il Parco del Vezzola è di circa 1,5 km;
4) Gustare la saporita cucina locale, a cominciare dalle virtù, piatto di antiche origini romane, in cui i numerosi ingredienti (legumi, ortaggi, carne di maiale, polpettine) sono cotti separatamente per essere poi amalgamati con la pasta, possibilmente fresca; da provare anche i maccheroni alla chitarra con le pallottine (polpettine di carne soffritta), spaghetti a sezione quadrata ottenuti pressando la sfoglia di pasta sulla chitarra, attrezzo costituito da fili d'acciaio tesi, accostati parallelamente su una intelaiatura di legno.
scritto da Hotel Association - Ultima modifica: 03/11/2021