Rimini - Monumenti Tempio Malatestiano Presente a Rimini già dal IX secolo, essa rappresenta in assoluto la chiesa maggiore della città. Di stile Gotico, ha avuto nel corso dei secoli numerosi rimaneggiamenti. Il principale cambiamento fu l’imponente cupola che fu aggiunta in epoca rinascimentale.
Cesenatico - Monumenti Grattacielo di Cesenatico Il grattacielo di Cesenatico è un edificio situato sul litorale adriatico, nel centro di Cesenatico. Oggi è punto di riferimento sull'orizzonte topografico per tutta la riviera romagnola. Costruito nel 1958 è stato, fino al 1960, il grattacielo più alto d'Italia, fino alla costruzione del Grattacielo Pirelli di Milano.
Ferrara - Monumenti Casa di Ludovico Ariosto Al civico 2 di Via Ariosto, troviamo un semplice edificio a mattoni rossi. Stiamo parlando della casa che ospitò gli ultimi anni del celebre poeta dell'Orlando Furioso. Al suo interno custodisce un piccolo museo. Vi si possono ammirare alcuni oggetti d'uso quotidiano appartenuti a Ludovico Ariosto ed una pregevole copia dell'opera "Orlando Furioso" illustrata da Gustave Doré.
Ferrara - Monumenti Casa Romei In via Savonarola troviamo un superbo esempio d'architettura tardo medioevale e rinascimentale. Fu edificata nel corso del XV secolo e, con il passare degli anni, inglobò anche il vicino "Convento del Corpus Domini". Presenta un grandioso cortile d'onore e sfarzose sale. Il piano nobile della casa, è possibile ammirare un bellissimo appartamento utilizzato dal cardinale Ippolito II d'Este. Dal 1953 è sede di un museo.
Cattolica - Monumenti Municipio di Cattolica La costruzione del Municipio di Cattolica, viene datata al 1914 ed è inclusa in tutta una serie di opere ambiziose che il Sindaco Cino Mancini fece edificare per far risaltare anche agli occhi dei primi turisti che frequentavano già dalla metà del XIX secolo quella che sarebbe stata soprannominata la Regina dell’Adriatico.