• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Isola di Caprera e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Isola di Caprera

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Isola di Caprera: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Isola di Caprera in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Isola di Caprera. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Caprera, l’ultimo domicilio di un eroe

L'ultimo domicilio di un eroe

Giuseppe Garibaldi, nacque a Nizza, oggi in Francia, a luglio nel 1807. Questo gran e importante patriota italiano, lottò affianco di suo popolo per liberare l’Italia dalla tirannia austriaca, e per difendere l’unificazione del paese (realizzata soltanto nel 1861), con lo scopo di farla diventare una repubblica democratica unitaria.

La tribolata vita di questo rivoluzionario lo portò a terre distanti, mentre fuggiva dalla caccia che soffriva nelle sue terre originarie… i mari lo portarono al Sud America, ove abitò tra gli anni di 1835 e 1848. La sua prima tappa fu il Rio de Janeiro, poi seguì per il Rio Grande do Sul, ove lottò al fianco dei rivoluzionari farroupilhas per l’indipendenza dello Stato dal resto del Brasile (senza successo).

In Brasile conobbe sua sposa, brasiliana, Anita Garibaldi, che accompagnò Beppe Garibaldi e morì in Italia lottando al suo fianco per i suoi ideali rivoluzionari. Giuseppe Garibaldi, morì nel 1882, nell’isola di Caprera, ove oggi, si trova il suo corpo.

La piccola isola di Caprera, nell’arcipelago di Maddalena, in Sardegna, fu l’ultima residenza di un grande uomo, considerato l’eroe di due mondi, Giuseppe Garibaldi. Vale la pena visitare questo splendido posto e conoscere ancora di più l’affascinante storia di questo guerriero. 

scritto da Manuela Bernardo - Ultima modifica: 18/08/2022
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER