Feltre - Mura torri e porte Porta Imperiale La Porta Imperiale è una delle più antiche porte della città di Feltre che venne costruita assieme alle antiche mura. Fa parte delle quattro porte che vennero costruite come punto di accesso alla città. Attraverso questa porta passavano gli Imperatori per andare dal Vescovo. Venne ricostruita nell’Ottocento dall’architetto Segusini in stile neoclassico.
Rocca Pietore - Musei Museo della Grande Guerra in Marmolada Il Museo della Grande Guerra in Marmolada si trova in una stazione funiviaria, ai limiti di un ghiacciaio. Data la sua posizione è considerato tra i più alti in Europa. Il museo nasce con l’intento di dare un luogo a tutti i reperti della Grande Guerra e per ricordare in quali condizioni misere e difficilissime hanno combattuto i soldati per la patria. L’ingresso al Museo è libero.
Feltre - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Alboino Il Castello di Alboino costruito da pietra calcarea chiara, venne edificato tra il X ed il XI secolo sul punto più elevato del Colle delle Capre a Feltre. Al suo esterno presenta affreschi di Lorenzo Luzzo e della sua scuola. L’ edificio era protetto dal mastio e dalle quattro torri situate ai suoi angoli. Per accedere alla fortezza si attraversava una porta sovrastante le Fontane Lombardesche attuali.
Feltre - Musei Museo Civico Il Museo Civico di Feltre venne fondato nel 1903 nella sede del Palazzo Villabruna, vicino a Port’ Oria. Il Museo presentò inizialmente opere provenienti dalle collezioni della nobildonna Antonietta Guarnieri e nel 1927 si arricchì di due importanti opere provenienti da Venezia: “La Madonna col Bambino, San Vittore e San Dionisio “ della Parrochiale di Zermen e “La Madonna con il Bambino tra San Vito e San Modesto” di Lorenzo Luzzo.
Feltre - Mura torri e porte Porta Oria Porta Oria rappresenta una delle porte più antiche che controllava l’ingresso orientale alla città di Feltre. Originariamente era la Porta che salutava l’arrivo delle autorità della Serenissima durante il loro percorso da Feltre a Venezia. La struttura che osserviamo oggi è rimasta intatta fin dal 1502 e presenta gli archi e le feritoie di un tempo.
Belluno - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Rocco La chiesa di San Rocco, costruita nel cinquecento è un esempio del florido periodo di crescita artistico culturale che ebbe questa città. Al suo interno si possono ammirare meravigliose opere di Padre Santo da Venezia, Luigi Cima e di Gaspare Diziani
Belluno - Chiese e luoghi di culto Basilica Cattedrale di San Martino In piazza Duomo nel centro storico vi è la cattedrale della diocesi di Belluno. Con la sua semplice facciata in pietra a vista e il ricco portale in stile barocco, esso affascina da sempre i suoi fedeli e i visitatori.
Belluno - Chiese e luoghi di culto Campanile di Belluno Famoso per essere uno dei più eleganti campanili esistenti in tutta la penisola, esso fu progettato e poi realizzato dallo Juvara nel 1743. Di grande fascino è l’angelo ligneo che svetta imponente sulla guglia a cupola del campanile.
Belluno - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Biagio La chiesa di San Biagio è famosa per essere l’edificio di culto più antico di tutta la città di Belluno. Affascinante chiesa, essa è dedicata a San Biagio, medico che visse tra il III e il IV secolo a Sebaste in Armenia.
Belluno - Ponti Ponte della Vittoria Elegante, a campata unica, il 23 maggio 1926 il Ponte della Vittoria venne inaugurato alla presenza del re Vittorio Emanuele III. Sui pannelli decorativi alle estremità sono incise le frasi più salienti della canzone del Piave.
Belluno - Fontane La fontana di San Gioatà Così chiamata in onore di San Giovanni Battista, questa bella fontana si trova in piazza del Duomo, nel pieno centro storico di Belluno. Costruita nel 1411, ha un basamento in ciottolato con una scultura del santo a sovrastarla.
Belluno - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Santo Stefano Edificata nel 1463 a sostituzione della più antica chiesa di Santa Maria delle Grazie, al suo interno opere di pregio come I due bellissimi angeli di Andrea Bruston nonché gli affreschi di Jacopo da Montagnana raffiguranti il martirio di S.Stefano.
Rocca Pietore - Aree naturali Serrai di Sottoguda Percorso di circa 2 km molto suggestivo, all'interno di un piccolo canyon ai piedi della Marmolada. La passeggiata costeggia un fiume e collega Sottoguda a Malga Ciapela. Il percorso è adatto a tutte le età e a tutte le condizioni fisiche perché se non si vuole camminare, c'è un trenino che effettua il medesimo percorso.
Arabba - Valichi alpini Sellaronda Tutto intorno al Gruppo del Sella si estende un percorso sciistico e stradale noto anche come Giro dei 4 passi che ogni anno attira turisti e appassionati di montagna in ogni periodo dell'anno e puo' essere percorso con gli sci, in bici, di corsa, in macchina o in moto. Il gruppo montuoso delle Dolomiti, chiamato Sella si trova tra le valli di Fassa, Livinallongo, Badia e Gardena. Caratteristica principale del tour sono le meravigliose viste che si possono ammirare da ciascun passo e lungo tutto il percorso.
Arabba - Sentieri e punti panoramici Passo Fedaia Passo Fedaia, meglio noto come Marmolada, è un famoso simbolo del Giro d'Italia. Una salita molto difficile anche per i più allenati. Comprende un lunghissimo rettilineo a pendenza costante.
Arabba - Musei Museo della Prima Guerra Mondiale Al museo della prima guerra mondiale è possibile trovare una mostra fotografica che rappresenta i soldati di entrambi i fronti, oltre 3000 cimeli esposti.
Arabba - Musei Museo Ladino di Livinallongo Il museo ladino rappresenta la storia, gli usi quotidiani, i costumi e le tradizioni della gente ladina. All'interno il Museo è suddiviso in 4 sezioni. E' possibile prenotare delle visite tramite l'Ufficio turistico di Arabba.
Arabba - Monumenti Il vecchio mulino Il vecchio mulino, ancora funzionante, è visitabile solo esternamente E' oramai diventato un luogo di memoria della storia di Arabba.
Arabba - Castelli palazzi e residenze nobiliari Il Castello di Andraz Il Castello era un luogo strategico per controllare le vie proveniente da sud e da nord. Possiede una struttura concepita in funzione dello sperone roccioso su cui giace. All'interno del Castello è possibile trovare un museo dove viene spiegata la storia di questo monumento.
Feltre - Musei Galleria d'Arte Moderna "C. Rizzarda" La Galleria d' Arte Moderna "C. Rizzarda" venne allestita nel 1938 da Alberto Alpago - Novello su volontà testamentaria di Carlo Rizzarda, noto per i suoi lavori di ferro battuto. Dopo la sua morte, avvenuta alla sola età di 48 anni, il Comune ereditò il Palazzo Cumano che Rizzarda aveva comprato per adibirlo a museo di arte decorativa. Tra i tantissimi lavori svolti, vennero ereditati anche diversi dipinti e sculture di collezioni d’ arte custodite dall’ artista nella sua dimora milanese.
Feltre - Alberi Monumentali Albero Monumentale L’Albero Monumentale sorveglia la Piazza Vittorino da Feltre dal 1870. È noto per la sua rara altezza che raggiunge i ventiquattro metri, ad eccezione di altri alberi della sua fattezza. Viene denominato Sophora Japonica ed appartiene ad una specie di origine orientale.
Feltre - Mura torri e porte Porta Pusterla Porta Pusterla venne terminata nel 1494 e costituiva l’accesso pedonale antico a sud della città di Feltre. La Porta prende il nome da una porticina segreta detta “posterla” che permetteva l’uscita veloce verso la cittadella. La struttura era munita di feritoie e di caditoi sul fronte esterno mentre la facciata divisa in due parti presentava nella parte inferiore un affresco, mentre in quella superiore delle lapidi e degli stemmi.
Belluno - Vie e Piazze Piazza dei Martiri Piazza di forma semicircolare, Piazza dei Martiri si trova immediatamente fuori dalle mura della città di Belluno. Caratteristica in quanto ha un lungo marciapiede in pietra che raccorda i due estremi della stessa, chiamata liston.