Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VERCELLI E LE SUE RISAIE

scritto da Caterina Rabolini

Ostuni città bianca

Vercelli, immersa tra le sue risaie offre ai suoi visitatori non solo un patrimonio artistico ricco di musei, chiese e monumenti, ma anche una natura affascinante fatta di parchi, fiumi e riserve che la rendono unica nel suo genere.

Fondata probabilmente dai Celti, ridisegnata nella struttura dai Romani, fu sede di libero Comune in età medioevale, membro della Lega Lombarda opposta a Federico I Barbarossa, e dominio dei lombardi Visconti come in seguito dei Savoia.

Posta al centro di una fertile, verde pianura risicola è il più importante mercato agricolo per il quale riveste particolare importanza a livello europeo, ed è solcata dal fiume Sesia che ridiscende dal crinale alpino del Monte Rosa.

Il parco naturale delle Lame del Sesia complessivamente si estende per circa 900 ettari, su di un territorio modificato continuamente dallo scorrere dell'acqua del fiume: con il passare delle stagioni, si creano e scompaiono meandri, ghiaieti, boschi, stagni (le cosiddette "lame") e sono una meta ideale per gli amanti del birdwatching.

Vercelli, con le sue case e le sue chiese, riveste anche un grande interesse storico-artistico ed è ricordata come importante tappa e luogo di ristoro lungo la Via Francigena, uno degli itinerari più trafficati nell'Europa del medioevo.

Non si trattava di una vera e propria strada, ma un insieme di percorsi e sentieri alternativi, che dalla Francia conducevano a Roma con alcune località di riferimento, che difficilmente venivano ignorate dai viandanti, tra le quali spiccava la città. Sede di scuola e università dal 330 d.c ai giorni d’oggi è ricordata da Thomas Jefferson, il terzo presidente degli Stati Uniti, nelle lettere del suo viaggio in Italia alla ricerca di rinomate specie di riso.

  • La Torre del Castello Antico
    La Torre del Castello Antico
  • Tramonto sulle risaie
    Tramonto sulle risaie
  • Risaie a Olcenengo
    Risaie a Olcenengo
  • Risaie dorate
    Risaie dorate

VERCELLI: ALTRE GUIDE

  • La città delle terre d'acqua, 4 motivi per visitare Vercelli

    scritto da Hotel Association

    Circondata dalle "terre d'acqua", le risaie che modellano secondo le stagioni il paesaggio agricolo intorno alla città, Vercelli unisce le attività produttive alle bellezze artistiche, fondendole in una raccolta struttura dove è piacevole vivere, a... continua

  • Vercelli – terra d'acqua e d'arte

    scritto da Arleta Bulinska

    Vercelli è sesta città del Piemonte e la capitale del riso italiano. Le distese delle risaie che la circondano assomigliano a un enorme mare a quadretti.Questo particolare ambiente, in cui si riflette la luce del cielo creando giochi di luce, è... continua

  • Vercelli, Piemonte

    scritto da Antje Smit

    Immersa nelle nebbie autunnali, questa città piemontese vi da il benvenuto, circondata dai campi verdi di riso. Questo cereale trova qui il terreno ideale per la sua crescita ed  attorno a Vercelli sono concentrate un gran numero di aziende che... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00