• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
  • cerca
      chiudi
Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

TERME DI ULIVETO

scritto da Filippo Bianchetto

Ostuni città bianca

Nella bellissima Toscana, tra il fiume Arno, i Monti Pisani ed i Monti Bianchi, troviamo il parco termale di Uliveto, famoso fin dal Medioevo per la sue sorgenti termali dalle proprietà curative (apprezzate, in particolar modo, per il trattamento di patologie epidermiche) Immerse nel verde e circondate da dolci colline, le Terme di Uliveto, sono un luogo deputato al benessere psicofisico ed al relax.

Distrutto dai terribili bombardamenti della seconda guerra mondiale, il parco termale, venne ricostruito secondo una concezione fortemente moderna ed innovativa. L'acqua termale di Uliveto, sgorga dalle profondità del sottosuolo (ad una temperatura compresa tra i 23°C ed i 34 C°), E' un'acqua pura dal punto di vista microbiologico ed è classificata, per via della sua composizione chimica, come "bicarbonato-calcica-alcalina-terrosa". Oggi, l'acqua di Uliveto è utilizzata esclusivamente per terapie idropiniche ed è molto apprezzata per la sua funzione digestiva (risulta ricchissima di importanti minerali in forma ionica) e per il trattamento di patologie e disturbi di carattere epatico, renale e gastrointestinale. L'acqua proveniente dalle sorgenti di Uliveto esercita un'importante azione diuretica ed epatoprotettrice ed agisce, inoltre, sulla digestione epatica dei grassi e sull'assorbimento intestinale.

Le Terme di Uliveto, con il loro grandissimo parco, rappresentano il luogo ideale per chi vuole sottoporsi ad una cura idropinica o, per chi, semplicemente desidera ritagliare del tempo per se stesso, rilassarsi e ritrovare il proprio benessere psico-fisico. Chi, a prescindere dalla propria età, desidera ritrovare la propria forma migliore, può seguire il percorso Ben-Essere più adatto alle proprie esigenze. Il percorso Ben-Essere è nato dalla collaborazione tra le Terme di Uliveto ed il "Master di II Livello in Ben-essere, Alimentazione, Sonno e Medicina Termale" dell'Università di Pisa. Si tratta di un importante ed innovativo modello di personalizzazione dello star bene e della cura della salute. Grazie all'aiuto di un tutor del ben-essere (una figura professionale in grado di comprendere e valutare la situazione psicofisica di un individuo) si andranno a modificare tutte quelle abitudini dannose per la salute e, promuovendo l'autodeterminazione, si lavorerà per risolvere disagi personali.

All'interno del programma Ben-Essere, gli ospiti potranno sottoporsi ad un check-up, a vari tipi di consulenza (dermatologica, fisiatrica e dietetica), ad una valutazione dello stress ed a sedute di relax in acqua. Tra le tante proposte Ben-essere, segnaliamo: - percorso "REMISE EN-FORME": per ritrovare la propria forma ed il proprio benessere psicofisico attraverso cure idropiniche, sedute in piscina e la consulenza di un personal training. - percorso "ACQUARELAX": che permette anche di vivere una rilassante e rigenerante esperienza rilassante in acqua. - percorso "ANTISTRESS:" che consente di comprendere il proprio grado di stress e permette di fronteggiarlo con una dieta personalizzata. Ricordiamo che le Terme di Uliveto sono completate anche da una bellissima piscina (che spesso fa da cornice ad eventi culturali e sportivi).

La piscina (aperta solitamente dalle 9 alle 19) è dotata di 5 ampie corsie ed è adatta sia a chi vuol nuotare sia a chi vuol ritrovare la propria forma praticando la divertente acquagym.

Andare alle Terme di Uliveto 
Uliveto Terme è una frazione del comune pisano di Vicopisano. Chi proviene da nord, può percorrere la superstrada "Firenze-Pisa-Livorno", uscire a Cascina e seguire le indicazione fino ad Uliveto. Chi proviene da sud, può percorrere la superstrada "Firenze-Pisa-Livorno", uscire a Navacchio e seguire le indicazioni fino ad Uliveto.
Il parco termale di Uliveto è aperto tutto l'anno.

  • Il Parco
    Il Parco
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00