Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

SASSARI, STUPENDA CITTÀ DI MARE

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Sassari è città di una particolare bellezza, che offre ai turisti lo spettacolo delle tortuose viuzze medievali e lo sfarzo degli interni delle chiese barocche. Nel centro storico attira lo sguardo il Duomo, di spiritualità e religiosità parlano le chiese e gli edifici di carattere religioso, come Chiesa della Madonna del Rosario, Chiesa e convento delle Monache Cappuccine, S. Andrea, S. Antonio Abate, SS. Trinità e tante altre.

Nel quartiere di Monte Rosello sorge la famosa seicentesca Fontana del Rosello, uno dei monumenti più significativi della storia d’arte in Sardegna.

La storia e l’arte di Sassari sono soltanto il complemento del motivo principale, per cui numerosi turisti passano le vacanze sull’isola. Quello che attira di più è la splendida natura, incontaminata e selvaggia. Il mare color smeraldo e distese spiagge di sabbia finissima, incastonate tra rocce è quello, che offre la costa della provincia di Sassari. Le spiagge: Le Bombarde, La Pelosa e Platamona sono soltanto alcune delle meraviglie, che incantano i visitatori.

Sassari, oltre all’arte e natura, offre ai turisti la possibilità di vivere le emozioni legate al folclore, che accompagnano gli abitanti della città. Da non mancare è la festa dei Candelieri, che si svolge il 14 agosto. In questa occasione i Candelieri, membri dei gremi, antiche corporazioni di arti e mestieri, accompagnano in processione da piazza Castello alla chiesa di Santa Maria di Betlem nove imponenti ceri di legno decorati, che rappresentano le rispettive categorie dei gremi.

Un’altra celebre tradizione di Sassari rappresenta la Cavalcata, che si svolge la penultima domenica di maggio in occasione dell'Ascensione, con esibizioni di abilissimi cavalieri impegnati in virtuosismi equestri.

Sassari è anche un rinomato centro di tradizioni enogastronomiche. Gli oliveti, che circondano l’area intorno a Sassari, producono l’olio di eccellete qualità. I piatti locali, come le lumache e la famosa “ziminata”, regalano indimenticabili e saporite emozioni. Provare per credere!

  • Parco di Monserrato
    Parco di Monserrato
  • Cattedrale di San Nicola
    Cattedrale di San Nicola
  • Grattacielo di Piazza Castello
    Grattacielo di Piazza Castello
  • Palazzo Ducale
    Palazzo Ducale

SASSARI: ALTRE GUIDE

  • Quattro ragioni per visitare Sassari

    scritto da Hotel Association

    Posta vicino alle spiagge più rinomate della Sardegna, ricca di tradizioni e di storia, Sassari accoglie il visitatore con monumenti e manifestazioni che rappresentano un piacevole momento di incontro con una delle città più... continua

  • Un pezzo della Sardegna

    scritto da Manuela Bernardo

    Se cercate un posto con diverse manifestazioni ricche di spettacoli, danze ed esperienze gastronomiche... volete ascoltare musica e assaggiare deliziosi piatti tipici? Allora Sassari è la città che fa per voi! A Sassari, in Sardegna, troverete... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00