Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

GAVI – CITTÀ DEL FORTE E DEL VINO

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Gavi si trova in provincia di Alessandria, sul confine tra Piemonte e Liguria, assorbendone tradizioni  e dialetti. Il borgo si estende ai piedi di una collina su cui sorge il maestoso forte che sembra quasi schiacciarlo.

Il destino della cittadina è legato a quello del forte: tutti e due hanno le origini molto antiche. L'aspetto attuale del forte risale al medioevo quando era ancora il castello. Dopo numerose e animate vicende il castello venne trasformato in una forte, e più tardi, in prigione.

Nel XX secolo il forte era praticamente abbandonato e solo circa 30 anni fa sono iniziati i lavori di restauro che durano finora. Non tutte le zone del forte sono accessibili e per questo la visita al forte non è libera. Comunque il costo non è elevato e sicuramente ne vale la pena, anche per gli scorci panoramici che dalla Fortezza si hanno sulla zona circostante.

L'impianto urbanistico di Gavi, come il forte, risale al periodo medievale. Il suo centro storico conserva ancora molti edifici medievali e rinascimentali. Numerosi sono anche i dettagli che ricordano il lontano passato: portali, colonne, porticati, archi. I portoni nascondono i cortili interni con caratteristici colonnati o colorati giardini.

A Gavi non mancano ovviamente i negozi in cui si possono comprare i prodotti locali, come gli amaretti, i ravioli e l'immancabile vino bianco “Gavi”.

  • panorama valle del Lemme
    panorama valle del Lemme
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00