Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

ALBISSOLA MARINA, UNA SORPRESA

scritto da Mario Brusa

Ostuni città bianca

Se decidi di fare una passeggiata sul lungomare a Albissola Marina in provincia di Savona, rimarrai sorpreso. C’è lo splendido mare della Liguria, certo, ma l’attenzione vien attratta dalla pavimentazione della passeggiata.

È coloratissima, piena di grandi pannelli di ceramiche fatti da artisti famosi come Aligi Sassù e Lucio Fontana. La cittadina era già nel ‘600 conosciuta per le fornaci e i laboratori di ceramica.

Negli anni cinquanta del secolo scorso Albissola diventò un centro culturale molto frequentato. Poeti, pittori e intellettuali ed artisti lo scelsero come residenza e fonte d’ispirazione.

L’artista futurista Asger Jorn si stabilì in città e tra i suoi amici invitati furono anche gli olandesi Corneille e Karel Appel. Tuttora nella città si trovano tanti laboratori, botteghe di artigiani e gallerie d’arte. Albissola è piena d’arte. Alla ‘Passeggiata degli Artisti’ collaborarono venti nomi illustri e il pannello di Jorn è stato aggiunto dopo la sua morte.

Sul lungomare si vedono anche ‘Nature’ di Lucio Fontana e il ‘Monumenti per i caduti di tutte le guerre’ di Leoncillo. La panca semicircolare in ceramica di Ignazio Moncada è lunga 42 metri e chiude dal 2007 la passeggiata. Albissola offre un tesoro di monumenti interessanti: Villa Faraggina, un magnifico edificio del ‘700 pieno di affreschi, stucchi, dipinti e mobilio originale all’interno di un bellissimo parco.

Villa Jorn, l’abitazione dell’artista danese. Un gran numero dei suoi lavori come ceramiche, statue e piatti sono esposti nella villa.
Il Giardino Ivos Pacetti, le scuole ed i laboratori di ceramica, i Musei, tutto Albissolrespira arte e brezza marina.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00