Indirizzi utili Foto

VACANZE


Zibello

VACANZE ZIBELLO

Stai organizzando la tua vacanza a Zibello? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Zibello? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Zibello come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Zibello e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

IL FAMOSO CULATELLO DI ZIBELLO

scritto da Chiara Guzzetti

Ostuni città bianca

Zibello è una meta particolarmente indicata per gli amanti della buona gastronomia . Il paese è infatti la “capitale” della zona di produzione del celebre Culatello di Zibello, rinomato prosciutto.

Il Culatello di Zibello nasce in quella terra adagiata lungo il grande fiume Po e avvolta dalla nebbia, che è fattore determinante insostituibile per la sua stagionatura , la cui arte tramandata da generazioni, conserva la storia di una terra, le tradizioni e le caratteristiche climatiche particolari.

Da Zibello è possibile raggiungere in poco tempo, oltre a Parma, anche Cremona, Fidenza e Piacenza. Insignito del titolo di Città d’Arte, il paese è inserito nel circuito delle “Città Slow” e delle “Città dei Sapori”.

Il paese offre inoltre moltissime curiosità artistiche e storiche da visitare, a partire dal Palazzo Pallavicino, simbolo del borgo, la maestosa Chiesa Parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio, caratterizzata dal grande interno a tre navate, ricca di opere d’arte.
Da qui si può raggiungere l’ex Convento dei Padri Domenicani con il chiostro recentemente ristrutturato.
Qui, ogni seconda domenica del mese, da aprile a ottobre, la Pro loco organizza “merende” a base di prodotti tipici.

Una visita a Zibello è consigliabile in particolare da marzo a ottobre, per andare anche alla scoperta dei monumenti e della natura; d’inverno invece una “abbuffata” di prodotti tipici locali.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Zibello si trova in provincia di Parma; ha come patrono san Carlo. Zibello ha come frazioni Ardola, Pieveottoville, Rota Ancone e i suoi abitanti si chiamano zibellini.

E' un comune di circa 1947 abitanti. Ha una superficie territoriale di 23.5 km² e si trova a 35 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Zibello possiamo trovare: Parma, Salsomaggiore Terme, Fontanellato.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00