Indirizzi utili Foto

VACANZE


Vicenza

VACANZE VICENZA

Stai organizzando la tua vacanza a Vicenza? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Vicenza? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Vicenza come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Vicenza e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

LA CITTÀ NASCOSTA DI VICENZA

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Vicenza si trova nel cuore del Veneto, tra Verona e Padova, dove le terre sono ricchissime di arte e cultura. Proprio Venezia e Verona sono due città d'arte che ogni anno accolgono milioni di turisti da ogni angolo del mondo.

La più piccola Vicenza, grazie alle sue bellezze artistiche, è stata dichiarata Patrimonio dell'UNESCO. La maggior parte della ricchezza di questa città è stata creata dal grande architetto tardo-rinascimentale, Andrea Palladio che lasciò a Vicenza un estimabile patrimonio architettonico. Il Teatro Olimpico ricorda gli anfiteatri romani: il suo palcoscenico è costruito in legno, ma è un vero gioiello. Sempre dello stesso architetto ci sono numerosi Palazzi delle ricche famiglie, la Loggia del Capitano, il Duomo che deve all'architetto la cupola e il portale del lato sinistro e la Basilica Palladiana, monumento simbolo della città. Nella Piazzetta Duomo si può ammirare la Cattedrale e la sua meravigliosa facciata rosea decorata con riquadri in marmo. 

All'architetto della città è stata dedicata anche una via, Corso Palladio, strada centrale della città che, non solo rappresenta il centro della vita cittadina con le sue vetrine di prestigiosi negozi, ma che è anche fulcro della magnificenza architettonica di Vicenza, con affacciati ad essa e nelle immediate vicinanze, numerosi monumenti di notevole pregio.


 

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Andrea Palladio architetto di Vicenza

    scritto da Antje Smit

    Andrea Palladio fu l’architetto che nel 600 firmò in modo chiaro ed inconfondibile il disegno della maggior parte degli edifici importanti della città. Il risultato fu una città splendida, ricca di palazzi finemente... continua

  • Teatro Olimpico di Vicenza

    scritto da Mei Minazuki

    In occasione della mia visita a Vicenza, percorro Corso Palladio fino alla sua fine dove si apre davanti a me Piazza Matteotti, piazza che ospita, alla sua sinistra, il Teatro Olimpico (patrimonio mondiale dell’Unesco). Attraverso un antico arco... continua

Il comune di Vicenza in provincia di Vicenza. Il patrono è Madonna di Monte Berico (patrono principale), san Vincenzo di Saragozza (patrono secondario) il cui giorno di festa è il 8 settembre. Vicenza ha come frazioni Vedi elenco e i suoi abitanti si chiamano vicentini o berici.

E' un comune di circa 114108 abitanti. Ha una superficie territoriale di 80.57 km² e si trova a 39 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Vicenza possiamo trovare: Marostica, Bassano del Grappa.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00