Indirizzi utili Foto

VACANZE


Viadana

VACANZE VIADANA

Stai organizzando la tua vacanza a Viadana? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Viadana? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Viadana come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Viadana e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

IL PONTE DELLE BARCHE

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Nel basso Mantovano, all’interno del Parco Fluviale dell’Oglio Sud, la vita da sempre è regolata dall’acqua. I fiumi Oglio e Po, con tutto l'insieme dei canali affluenti, determinano il susseguirsi delle piene e delle secche e la gente di queste campagne verdi e fertili è abituata a seguire le stagioni. I paesi di quest’area sono piccoli, quasi borghi, e rimangono ben nascosti e protetti dall’argine maestro. Nell’antichità le campagne mantovane furono spesso sommerse dalle acque tormentose e violente dei due fiumi. Quando furono costruiti canali, argini e impianti idrovori la qualità della vita migliorò notevolmente.

San Matteo delle Chiaviche, nel comune di Viadana (MN), è uno di quei paesini. Piccolo, con meno di 1000 abitanti, San Matteo ha una chiesa, un cimitero, un paio di ristoranti e qualche centinaio di abitazioni. Il paesino si trova al punto dove il fiume Oglio incontra il fiume Po.

Proprio lì, per proteggere l’entroterra dalle inondazioni, è stato costruito nei primi decenni del secolo scorso l’imponente impianto idrovoro. ‘Le chiuse’, come vengono definite in paese, possono essere visitate in primavera durante ‘la settimana della bonifica’. L’impianto ha una portata complessiva di 58.000 litri al secondo ed è fondato su palafitte di castagno.

Per andare dall’altra parte del fiume Oglio ci sono tre modi. Si può seguire l’argine verso nord fino a Gazzuolo e attraversare il ponte, oppure sempre seguendo l’argine maestro ma nella direzione opposta utilizzare il ponte di Dosolo. La terza maniera è però molto più interessante e divertente. Andando verso il fiume, lasciando il paese alle spalle, si arriva verso l’argine maestro, sulla sinistra si trova l’impianto idrovoro e sulla destra la vecchia casa del custode. Invece di svoltare, continuando diritti per la strada, si scende lentamente verso il fiume.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Il comune di Viadana in provincia di Mantova. Il patrono è san Nicola da Tolentino il cui giorno di festa è il 10 settembre. Viadana ha come frazioni Banzuolo, Bellaguarda, Bocca Bassa, Buzzoletto, Casaletto, Cavallara, Cicognara, Cizzolo, Cogozzo, Sabbioni, Salina, San Matteo delle Chiaviche, Squarzanella[1] e i suoi abitanti si chiamano viadanesi.

E' un comune di circa 18777 abitanti. Ha una superficie territoriale di 102.1 km² e si trova a 26 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Viadana possiamo trovare: Curtatone, Sabbioneta.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00