Indirizzi utili Foto

VACANZE


Varenna

VACANZE VARENNA

Stai organizzando la tua vacanza a Varenna? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Varenna? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Varenna come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Varenna e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

VARENNA – COLORI E TRANQUILLITÀ

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Alessandro Manzoni ambientò sul lago di Como la tramma del suo libro, incubo di molti studenti, “Promessi sposi”. E qui anche, nel punto dove i rami del lago che viene chiamato anche Lario, si dipartono è situato un piccolo e colorato borgo, Varenna.
A Varenna si può arrivare in macchina, ma si può venire anche in traghetto dall'antistante Bellagio e proprio da parte del lago si possono osservare meglio le piccole e coloratissime case che si riflettono sulle acque. Oggi un'affascinante località turistica, nel passato Varenna fu un vilaggio dei pescatori e quindi i suoi stretti vicoli si diramano a ventaglio dalla piazza della chiesa e conducono al lago. Sempre grazie al lago, e precisamente grazie al clima mite, Varenna è immersa dal lussureggiante verde dei giardini che circondano splendidi ville classiche, tra cui le più famose sono la Villa Cipressi e la Villa Monastero. Tutte e due visitabili, tutte e due affacciate verso il lago. Villa Monastero oggi è visitabile come casa museo e ospita un centro congressi. Adiacente ad essa è  Villa Cipressi, un complesso di edifici costruiti tra il cinquecento e l’ottocento, con secolari giardini a terrazze e un percorso botanico unico al mondo.
Circondato dal verde degli olivi secolari è anche il Castello di Vezio, l’antica fortezza medievale, situata a strapiombo su Varenna e che si può raggiungere anche con una passeggiata a piedi.

  • Lungo il lago: la cittadina vista dal traghetto
    Lungo il lago: la cittadina vista dal traghetto

Province

Comprensori

cerca CERCA

Varenna si trova in provincia di Lecco. Il patrono è san Giorgio il cui giorno di festa è il 24 aprile. Varenna ha come frazioni Fiumelatte, Pino. Località: Scoglio, Lido e i suoi abitanti si chiamano varennesi.

E' un comune montano lombardo di circa 852 abitanti. Ha una superficie territoriale di 11.22 km² e si trova a 220 metri sul livello del mare. Varenna fa parte del Comprensorio Lago di Como.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00