Indirizzi utili Foto

VACANZE


Valdisotto

VACANZE VALDISOTTO

Stai organizzando la tua vacanza a Valdisotto? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Valdisotto? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Valdisotto come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Valdisotto e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

VALDISOTTO: SCI, SOLE E TRANQUILLITÀ

scritto da Chiara Guzzetti

Ostuni città bianca

La nostra giornata inizia presto la mattina e sperimentiamo le piste di Oga-San Colombano, le prime ad essere illuminate dai raggi solari, vale davvero la pena di vedere lo splendido anfiteatro naturale che si trova nella parte più alta del comprensorio, dove caldi rifugi in tipico stile di montagna ci aspettano per rifocillarci.

Dopo tanto sci, passeggiamo per le vie dei piccoli paesi di Valdisotto; qui si scoprono angoli e paesaggi degni di nota, tra cui la pittoresca Oga. Qui, nelle botteghe degli artigiani, si possono riscoprire arti e mestieri quasi dimenticati. Per il doposci abbiamo anche provato un pomeriggio divertente pattinando sul ghiaccio all’aperto, oppure rilassandoci alle terme locali.

A dispetto delle apparenze tranquille, Valdisotto è una località in cui non mancano certo locali e punti di ritrovo, anzi, da Bormio molte persone si spostano proprio qui per assaporare atmosfere più autentiche e particolari. Ristoranti, pub, bar e trattorie vi accoglieranno in una calda atmosfera di montagna con cortesia e professionalità. Sulle piste da sci i vari rifugi organizzano serate con cena tipica e discesa in notturna al chiaro di luna. Non sono neanche mancate serate trascorse fino a tarda notte in pub e passeggiando per nel centro delle cittadine per manifestazioni locali, assicurando divertimento fino a tarda notte! Un posto dove ritornare, adatto sia a sciatori incalliti che a famiglie che desiderano spazi sicuri per divertirsi sulla neve!

  • Oga san colombano
    Oga san colombano

LI FLAMA DE SAN LORENZ A OGA IN VALDISOTTO - 10 AGOSTO

scritto da Chiara Guzzetti

Ostuni città bianca

Ogni anno, la sera prima della festa patronale di San Lorenzo a cui è dedicata la piccola chiesetta parrocchiale, la comunità di Oga celebra il proprio santo protettore con degli enormi falò accesi sulle pendici del San Colombano.

Visibili anche da Bormio, le enormi pire infuocate rappresentano uno spettacolo suggestivo e coinvolgente con altissime fiamme che salgono al cielo. Il primo falò ad essere acceso è quello nelle immediate vicinanze della chiesa e via via tutti gli altri fino all’ultimo in zona Tadè.

I falò simboleggiano i fuochi che la popolazione accendeva un tempo alla fine della mietitura. Era infatti usanza a quel tempo di bruciare un covone del raccolto per poi spargerne le ceneri sui campi in modo da propiziare la fertilità del terreno per l’anno successivo.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Valdisotto (provincia di Sondrio). Il comune è diviso in frazioni: Aquilone, Capitania, Cepina, Oga, Piatta, Piazza, San Pietro, Santa Lucia, Santa Maria, Sant'Antonio Morignone, Tola. Gli abitanti di Valdisotto si chiamano cepinaschi

E' un comune montano lombardo di circa 3410 abitanti. Ha una superficie territoriale di 88.37 km² e si trova a 1141 metri sul livello del mare. Valdisotto fa parte del Comprensorio Valtellina. Di particolare interesse vicino a Valdisotto possiamo trovare: Bormio, Livigno, Valdidentro, Santa Caterina Valfurva, Trepalle.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00