oggi molto nuvoloso 10° /    domanimolto nuvoloso / rovesci /

Vacanze Val di Fassa

Stai organizzando la tua vacanza in Val di Fassa e nelle sue destinazioni? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Val di Fassa e dintorni? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto le località di Val di Fassa come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 in Val di Fassa e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

Nel cuore delle Alpi e al cospetto delle Dolomiti, la Val di Fassa racchiude, tra i suoi 20 km di estensione, i tratti più tipici della bellezza tirolese ed incanta i turisti offrendo loro, d’estate come d’inverno, panorami mozzafiato. Qui, nel regno del mitico Re Laurino, la civiltà ladina racconta ancora le sue leggende, mentre impianti moderni permettono di attraversare l’intera valle e di scoprirne le ricchezze. Che siate in famiglia o in comitiva, la Val di Fassa sa come rendere intensa e divertente la vostra vacanza, assicurandovi un’accoglienza calorosa e proponendovi attività adatte ad ogni stagione.

Vacanze invernali in Val di Fassa
Circondata dal massiccio dolomitico, la Val di Fassa è la meta ideale per chi vuole trascorrere la propria vacanza invernale all’insegna dello sport o del relax. La montagna, infatti, con le sue piste, i suoi anfratti e i suoi ospitali rifugi, offre ottime occasioni per mettersi alla prova (sci, snowboard, slitta). I più piccoli possono approfittare dei parchi neve, mentre i grandi sciolgono il freddo nel tepore dei centri benessere e delle terme.

Se siete degli appassionati sciatori o vorreste diventarlo, la Val di Fassa è ciò che fa per voi. Bastano 230 km di piste e 9 ski area per garantirvi la possibilità di sciare ogni giorno in zone diverse: "Sellaronda", "Giro delle Trevalli", "Giro della Grande Guerra", "Giro dei 4 Passi" o lo "Skitour Panorama" (da Pozza di Fassa alla conca di Ciampac). Non mancano scuole di sci con istruttori qualificati ed aree di sci di fondo per i più esperti.

Vacanze estive in Val di Fassa
D’estate la Val di Fassa rivela colori sorprendenti: è la stagione perfetta per delle passeggiate o delle escursioni in mountain bike. La valle è contornata di piste ciclabili e di vie attrezzate che agevolano discese e risalite. Insieme a maneggi e parchi avventura, trovate il "Trekking delle Leggende" (20 tappe in 200 km) o la "Via Alpina" con le sue 4 tappe, fino al Catinaccio - Rosengarten. Il profumo estivo vi accompagnerà alla scoperta del patrimonio storico- artistico dei Ladini, le cui tradizioni sopravvivono ancora oggi e richiamano, anche d’inverno, migliaia di turisti.

Altre idee per una vacanza in Val di Fassa
La cucina tirolese svela nella Val di Fassa i suoi ingredienti segreti: speck, salumi, formaggi, pane e miele. Impossibile resistere ai tipici "canederli", alla polenta o ai ravioli "ciajoncie". Per i buongustai è persino predisposta la "Strada dei Formaggi delle Dolomiti", un itinerario gastronomico nel quale ci si perde con gusto.

HOTEL EDEN - Brenzone
L’Hotel Eden*** è da sempre di proprietà della Famiglia Consolini, creando un ambiente sempre moderno e accogliente e che con il suo amore e la sua passione lo ha reso la meta di vacanza di un gran numero di clienti affezionati. L’Hotel si trova a circa 50 ...
Vigo di Fassa e le chiese più antiche della Valle
scritto da

Ma non solo gli impianti sciistici e attirano i turisti, visto che il paese è un perfetto punto di partenza per le escursioni nel Catinaccio e per le passeggiate nella valle.

Io sono capitata a Vigo di Fassa nel periodo di silenzio e pace, d'estate e mi sono goduta la tranquillità dei campi e la vista limpida sul Catinaccio. Ho fatto lunghissime passeggiate nei boschi e nei dintorni del paese, girando tutte le sue frazioni. Mi sembrava di essere in Austria, quando guardavo i campanili sottili ed alti, eleganti delle chiese San Giovanni e Santa Giuliana. Il rigore del gotico è quello di un paese nordico. Situati entrambi su una collina danno già da lontano un immagine idillica, romantica, ma contemporaneamente solenne. Come se essendo situata sul grembo della natura, circondata dal verde dei boschi e del rosa del Catinaccio fosse più vicino anche a Dio.

La chiesa più antica della valle è quella di Santa Giuliana, costruita della pietra delle Dolomiti, ha lo stesso loro colore. L'interno è molto chiaro, con tantissima luce che riempiono lo spazio tra le pareti bianche. “L'odore dell'acqua santa” si mischia con quello del legno. L'altare e le sue sculture dipinte, fatte interamente di legno all'inizio del '500, sono magnifiche opere d'arte, il legno degli abeti attorno al paese è stato trasformato in una opera sacra, ora lucidissima per il tempo passato sopra. Accanto alla chiesa la Cappella di San Maurizio, con la sua piccolissima porticina e le finestrine ancora più piccole sembra una casetta delle fate. Se lo è davvero, resterà per me un mistero, perché l'ho trovata chiusa.

Così mi ero seduta a fianco della chiesa su una panchina e osservavo da lì il paese sotto i miei piedi ed ascoltavo il canto degli uccelli, senza lo sforzo a cercare di capire cosa stessero dicendo.



L'Alpen Hotel Corona Sport & Wellness, circondato dal meraviglioso panorama delle Dolomiti innevate in inverno e dal profumo dei prati fioriti in estate vi accoglierà con gusto ed eleganza assicurandovi una vacanza di sport, divertimento e benessere.La ...

Guide di approfondimento


Il nuovo Belfiore Park Hotel, interamente ristrutturato, si trova a Brenzone sul Garda, in una posizione meravigliosa, direttamente in riva al lago. Le camere sono di varie tipologie e curate nei minimi dettagli. Hanno tutte balcone affacciato al lago. ...

  • Mostra per Lettera
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti
Top C M