Indirizzi utili Foto

VACANZE


Comprensorio di Val Badia

VACANZE VAL BADIA

Stai organizzando la tua vacanza in Val Badia e nelle sue destinazioni? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Val Badia e dintorni? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto le località di Val Badia come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 in Val Badia e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

CORVARA, CAPOLUOGO DI «LADINIA»

scritto da Agnes Loerincz

Ostuni città bianca

Sono andata a visitare la Val Badia in questa estate, e sicuramente tornerò anche d'inverno, per vedere l'altra faccia di questo paesaggio incantevole. Mi sono prenotata una stanza a Corvara e di qua ho intrapreso per una settimana sempre un itinerario diverso, girando anche per gli altri paesi della valle, partecipando anche alle feste che erano in corso in quel periodo.

Non feste per i turisti, feste dei Ladini, molto sentiti, come centinaia di anni fa. Quella che mi piaceva di più era la Festa de Santa Maria dal Ciüf (Festa della Madonna del Fiore), il 15 di agosto, quando le donne, vestite nel loro abito da festa portarono un cesto con sé alla messa. Il cesto era pieno di erbe, fiori, farina, sale, cioè di tutto ciò che un tempo erano dei tesori dei contadini e veniva benedetto dal prete. Una festa molto solenne e presa sul serio. Dopo ho chiesto il prete, cosa si avrebbe fatto dei cesti, e lui mi raccontò che tutto il cesto, al primo temporale sarebbe bruciato nel forno, a mo' di offerta, affinchè la tempesta non rovini la raccolta.

Gli infiniti campi verdi smeraldo, seminato dai fiori gialli, le case fatte in legno e pietra, la gentilezza ed accoglienza dei Ladini che mi fecero entrare nelle loro case e nella loro anima mi hanno regalato una settimana carica di emozioni e il desiderio di volerci tornare.

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Corvara – escursione sulla Pralongià

    scritto da Silvia Spina

    Tra le piste più spettacolari sono quelle della Pralongià, che d'estate diventa un paradiso per gli escursionisti a piedi o in mountain-bike. L'altopiano Pralongià è un terrazzo panoramico naturale, da dove si gode una vista mozzafiato del tutto il... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00