Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE URBINO

Stai organizzando la tua vacanza a Urbino? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Urbino? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Urbino come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 a Urbino e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

URBINO, CITTÀ TESORO DEL RINASCIMENTO

scritto da Mei Minazuki

Ostuni città bianca

Posizionata in una zona montuosa tra la catena degli Appennini e il Mar Adriatico c’è la città tesoro del Rinascimento, Urbino.

Famosa per essere fulcro della cultura e dell’arte Rinascimentale, la città antica è patrimonio mondiale dell’Unesco. Inoltre è città natale, di due grandi artisti come il Bramante e Raffaello. Urbino è posizionata su due colli al cui centro, nella parte più bassa, c’è il centro della città con piazza della repubblica. Da questa piazza partono numerosi viali in salita che si collegano alle attrattive maggiori della città. Salgo da piazza della repubblica su per Corso Vittorio Veneto e giungo in Piazza Rinascimento che ha al suo interno il Duomo della città completamente raso al suolo nel 1789 da un tremendo terremoto.

Sulla stessa piazza si affaccia Palazzo Ducale massimo esempio di arte rinascimentale. Visito, all’interno del palazzo, il Museo Nazionale delle Marche, al cui secondo piano, posso ammirare la zona in cui viveva l’Imperatore Federico con la sua famiglia. Oltre a questa affascinante area, nei suoi ampi interni, ci sono opere di grande valore come I dipinti di Piero della Francesca.

Tornata in piazza della Repubblica, prendo una ripida stradina posizionata a nord ovest e entro in Via Raffaello, dove ad un certo punto, si trova la casa nativa del famoso pittore Raffaello. All’interno emozionante è visitare la sua stanza da letto ancor oggi lasciata integra. Su una parete è visibile un meraviglioso affresco che Raffaello disegnò all’età di 15 anni, alla cui vista ci si emoziona profondamente.

  • Vista del Duomo e del Palazzo Ducale
    Vista del Duomo e del Palazzo Ducale
  • Panorama della città
    Panorama della città
  • Cattedrale
    Cattedrale
  • Facciata del Palazzo Ducale
    Facciata del Palazzo Ducale

URBINO – PERLA DELLE MARCHE

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Mi è sempre piaciuta la storia. Non so se è la passione innata o la devo alla mia prof del liceo, comunque ogni volta quando vedo un pezzetto di storia chiusa in mura, mattoni o un’altra opera umana divento euforica. E figuratevi quando ho di fronte tutta la città...

Così un giorno, approfittando del fatto che la mia scuola di lingue si trovava nelle Marche, ho montato la mia bicicletta e mi sono recata ad Urbino.

Vi innamorerete di Urbino a prima vista, ancora da lontano. La città è situata su un colle e domina la zona dall’alto. La sua sagoma, le mura e gli edifici principali, si vedono da lontano, alcuni chilometri prima di entrare in città. L’atmosfera che si respira dentro le mura è un po’ strana.

Da una parte la storia e l’arte visibili a ogni passo e angolo, in ogni piazza, stradina e chiesa, dall’altra invece c’è un movimento di giovani che frequentano l’Università di Urbino.

Iniziate la vostra visita dal Palazzo Ducale, simbolo della Urbino del XV secolo, in cui oggi si trova il Museo Archeologico,  il Museo della Ceramica e la Galleria Nazionale delle Marche.

Quest’ultima è una specie di Louvre urbino. Al suo interno troverete la collezione di opere d’arte di artisti di cui sicuramente avete sentito parlare: Tiziano, Raffaello e Piero della Francesca.

Subito a fianco del Palazzo Ducale troverete il Duomo che ospita il Museo Albani, che raccoglie numerose oggetti d'arte provenienti dalle chiese cittadine. Un altro edificio che non potete mancare durante il vostro girovagare è il Palazzo dell’Università, intorno al quale gira la vita moderna della città. Da vedere è anche la casa di Raffaello..

Seguendo gli itinerari tenete gli occhi aperti, perchè  le vie ed i vicoli di Urbino nascondono gli scorci molto belli. A volte basta curiosare dentro il cortile dei palazzi per scoprire un particolare suggestivo. A dire il vero Urbino e i suoi dintorni offrono molte idee turistiche e quindi vi consiglio di venire da queste parti per più giorni

  • Panorama della città
    Panorama della città

Province

Comprensori

cerca CERCA

Urbino si trova in provincia di Pesaro e Urbino; ha come patrono San Crescentino Co-Patroni: Beato Mainardo (vescovo urbinate), Vergine Assunta in Cielo e San Pietro Celestino V Papa festeggiato 1º giugno. Urbino ha come frazioni vedi elenco e i suoi abitanti si chiamano urbinati.

E' un comune montano marchigiano di circa 15459 abitanti. Ha una superficie territoriale di 228.0 km² e si trova a 485 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Urbino possiamo trovare: Pergola, Gradara, San Leo, Gabicce Mare.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00