oggi poco nuvoloso 19° /    domaninuvoloso / rovesci 12° /

Vacanze in Umbria

Stai organizzando la tua vacanza in Umbria e vuoi scoprire tutte le informazioni sulle più belle destinazioni di Umbria? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto le località turistiche della Umbria come meta per le proprie vacanze. Dove andare in vacanza in Umbria? Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 in Umbria; leggi i suggerimenti di viaggio di Visititaly e scopri l'arte, la natura e tutte le meraviglie di Umbria.

CASA “NIDODELFALCONE“ - Monteleone d'Orvieto
Nidodelfalcone non è solo il toponimo di una piccolissima azienda agricola biologica in collina, è “logo” di idee, di lavoro e di riposo. Natura, mente e manualità sono nel loro tempo.
Umbria, regione ricca di spiritualità
scritto da
Assisi Pochi luoghi al mondo sono capaci di suscitare tante diverse emozioni come l’Umbria che è innanzitutto regione di grande spiritualità dalle radici profonde ed antiche che vede in Assisi il suo centro rappresentativo.

Ed è proprio anche grazie all’immensa spiritualità di San Francesco d’Assisi, la cui storia è narrata in forma di affreschi sulle pareti della Basilica d’Assisi, che qui più di ogni altro luogo si ha la forte percezione della sacralizzazione della natura come il monte Subasio luogo scelto dal santo per ritirarsi in preghiera o il bosco di Monteluco sacro a Giove.

L’Umbria è infatti una regione dai paesaggi armoniosi con estesi boschi, pianure con coltivazioni di olivi e vitigni, i calmi fiumi, le impetuose cascate e il lago Trasimeno. Questa regione è uno scrigno dai scenari mozzafiato che custodisce non solo paesaggi attraenti ma anche le testimonianze di un’immensa spiritualità che qui emerse in formidabile forma con patrimoni artistici e culturali quali le numerose chiese, i borghi antichi e le città d’arte a palesare l’incredibile intreccio di storia, arte e tradizioni dei popoli e delle civiltà che qui si susseguirono.

L’enogastronomia è ricca di strepitose specialità culinarie. Primo fra tutti il famoso tartufo sia bianco che nero, il saporito olio extra vergine d’oliva dop, il formaggio caciotta o ancora l’insaccato capocollo (coppa).
I vini non sono da meno con numerosi prodotti DOC e due DOCG: il Montefalco Sagrantino e il Torgiano Rosso Riserva.

Province della regione: Perugia, Terni

Perché l’elegante tenuta del Garden Resort & Spa San Crispino che si estende per circa 10 ettari nella campagna di Assisi, è caratterizzata da uno dei giardini privati più belli dell’Umbria. Rose, Ortensie, Peonie, Piante Officinali, ma anche vigne ed ...
Assisi, una città magica
scritto da
In questo magico posto situato nell'Umbria, in provincia di Perugia, sarete avvolsi da una forte e piacevole atmosfera spirituale... Qui, nacquero, vissero e morirono due personaggi di anime profondamente pure e buone, San Francesco d'Assisi (Patrono d'Italia) e Santa Chiara.
Giovanni di Pietro Bernardone, noto come l'umile San Francesco d'Assisi (1182/ +1226), apparteneva ad una benestante famiglia e lasciò ricchezza e lusso per dedicarsi interamente alla causa cristiana e all'amore al prossimo. La sua vita fu colma di momenti d'intenso amore fraterno e di uno speciale contatto e cura degli animali, non è per caso che il moto della Fraternità francescana sia: ogni frate debba prendersi cura degli altri fratelli e di tutte le creature divine create da Dio con amore incondizionato. Visitate la Basilica di San Francesco, sarà certamente un'esperienza indimenticabile.
Santa Chiara d'Assisi (1193/ +1253), di vero nome Chiara Scifi, fu la più importante sostenitrice della causa francescana e fondatrice delle Monache Clarisse. Visse una vita d'amore e di devozione al prossimo in povertà e umiltà. È assolutamente da non perdere una visita alla Basilica di Santa Chiara.
Assisi è il posto ideale per fare un pellegrinagio, ma è oltrettuto ideale per coloro che amano la storia e l'arte. Vi sono immensi posti d'interesse turistico, religioso e culturale, tali: Museo Civico e Foro Romano, Museo Docesiano e cripta di San Rufino, Museo de Tesoro della Basilica di San Francesco ecc.

Guide di approfondimento


IL CASTELLO DI GIOMICI - Valfabbrica
Il Castello di Giomici è l'ideale meta per una vacanza romantica o in famiglia, per allontanarsi dai problemi della vita quotidiana, per visitare le piu belle città dell'Umbria e per festeggiare eventi, anniversari e matrimoni o per le vostre riunioni di ...

  • Mostra per Lettera
  • Mostra per Provincia
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti


Comprensori