Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

TROPEA – LE VACANZE SOTTO IL SEGNO DEL MARE E DELLA CIPOLLA ROSSA

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Non mi immagino la cucina senza due ingredienti fondamentali: l'aglio e la cipolla. Purtroppo la mia dolce meta non li sopporta e quindi sono due ingredienti banditi a casa nostra. Un vero peccato, perché il gusto della cipolla di Tropea è eccezionale. Pazienza!
Volevo però dire subito che Tropea non si limita soltanto alle cipolle rosse. Questa stupenda cittadina è situata sulla costa tirrenica della Calabria e si erige su una rupe a picco sul lungomare. Solo per la sua posizione merita l’attenzione (nel passato era una fortezza), ma a questo si aggiunge il suo magnifico aspetto all'interno e splendido mare che bagna la costa.
Tropea si divide in due zone: alta e bassa. Quella alta è il centro storico, composto di caratteristici vicoli e viuzze strette con abitazioni molto antiche (alcune settecentesche),chiese barocche e palazzi nobiliari. Non mancano ovviamente negozietti tipici e quelli con grandi firme e con prodotti artigianali, souvenir, prodotti alimentari del posto come la citata cipolla rossa, di cui le intrecciate decorano i balconi di Tropea. Se siete coraggiosi potete anche provare il gelato alla cipolla. Hmmm.... non è per me.
Il punto forte e quello che incanta è il magnifico mare di color verde smeraldo. Le sue acque (molto salate) sono talmente trasparenti che potete vedere i fondali. In più è pieno di coloratissima fauna e flora marina, quindi se decidete di venirci, prendete le pinne e le maschere per poter fare le immersioni.
Le spiagge di Tropea sono belle, pulite e molto differenziate. Vi trovate le spiagge sabbiose e quelle con gli scogli (andate a vedere la spiaggia La pizzuta, perché le rocce sembrano pizzi). Il mare è raggiungibile dal paese con delle scalinate che scendono giù (Tropea è posta su una rupe). Per chi è stanco di oziare sulla spiaggia e non ce la fa a salire (con il sole che picchia, a volte è un po' dura), il comune ha organizzato un servizio di navette (lo benedicono tutti i turisti).

  • Scorcio di Tropea
    Scorcio di Tropea
  • Spiaggia
    Spiaggia "Baia di Riaci"
  • Porto turistico
    Porto turistico
  • Piantagione di cipolla rossa
    Piantagione di cipolla rossa
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00