Indirizzi utili Foto

VACANZE


Tropea

VACANZE TROPEA

Stai organizzando la tua vacanza a Tropea? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Tropea? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Tropea come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Tropea e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

TROPEA TRA MARE, STORIA E DIVERTIMENTO

scritto da Hotel Association

Ostuni città bianca

Tropea è un'incantevole località turistica calabrese dalla natura incontaminata e dalle antiche tradizioni che lascia estasiati chiunque abbia la fortuna di poterla visitare almeno una volta nella vita. Questo è un paese affascinante dalle atmosfere romantiche e vivaci allo stesso tempo. Tre buoni motivi per un viaggio a Tropea? Eccoli.

1. Tropea è una cittadina legata profondamente e irrimediabilmente al suo mare dalle acque limpide. Per chi soggiorna in questo luogo, rilassarsi sulla sua spiaggia godendo del meraviglioso mare è sicuramente qualcosa di indimenticabile. Qui il mare è cristallino con tonalità che vanno dal verde smeraldo al profondo blu, la spiaggia ha la sabbia finissima di un bianco quasi accecante. La città è situata su una rupe a picco sul mare, altra peculiarità di questo luogo è la modalità con cui si può raggiungere la spiaggia o attraverso tre stradine o tramite 5 ripide e suggestive scalinate. Tra tutte famosa è la scalinata "Carabinieri" che scende verso lo scoglio di San Leonardo con circa 300 scalini scavati nella rupe, da qui la visuale è mozzafiato, la più incredibile di tutta Tropea.

2. Passeggiare nelle viuzze del centro storico di Tropea vuol dire fare un salto indietro nel tempo in un luogo antico con numerose testimonianze storico artistiche tutt'ora ben conservate. Gli affascinanti Portali, gli eleganti palazzi e le austere chiese riportano ad un tempo lontano quando Tropea era una florida cittadina nel pieno della sua fioritura commerciale. Immersi nella storia si passeggia in mezzo alle colorate bancarelle e ai negozi di artigianato locale magari assaporando un ottimo gelato artigianale. Tropea, a picco sul mare, è altresì la città dei suggestivi belvedere. Affacciandosi ad essi, si aprono panorami inimmaginabili, al calar della luce si riflettono le luci della città sull'intenso blu del mare a 70 metri più in basso, creando magici effetti di luce.

3. La città offre ai visitatori più giovani anche numerose occasioni di divertimento e svago. Oltre ai più tradizionali ristoranti, tra le vie cittadine si trovano anche locali dove poter cenare ascoltando musica dal vivo. Numerosi sono inoltre i locali che servono ottimi cocktail e pub alla moda. Per chi è appassionato e amante del ballo, inoltre, vi sono diverse discoteche affollate di giovani aperte fino a tarda notte.

TROPEA, VERA PERLA DELLA CALABRIA

scritto da Caterina Rabolini

Ostuni città bianca

Tropea, un paese stupendo che fa rimanere estasiati chiunque abbia la fortuna di conoscerlo. È una stupenda cittadina calabrese in provincia di Vibo Valentia, perla incontrastata del turismo e delle vacanze della Regione, sorge a metà strada tra Nicotera e Pizzo Calabro, le due cittadine che delimitano la "Costa degli Dei" o "Costa Bella".

Tropea, un paese romantico con il suo centro storico, dove ci si può ritrovare la sera per un gelato o una passeggiata fra le innumerevoli viuzze cariche di storia e arte. Un centro storico pieno di vita e ricco di bancarelle, ristoranti e negozi di artigianato locale. Le sue acque cristalline e le spiagge di sabbia sono maestosamente dominate da questa piccola antica città diventata oggi una stazione balneare alla moda per numerosi turisti italiani.

Vera perla della Calabria, Tropea ha tante bellissime case e in suo centro pedonale lastricato v’invita a passeggiare e a girare per negozi. Bar affascinanti e trattorie vi faranno venire l’appetito. Per mangiare una pizza, provare il “Vecchio forno” in una stradina adiacente.La sera il centro si anima ed invita a sorseggiare volentieri un bicchiere su una delle numerose terrazze e di continuare la serata danzando se ve lo dice il cuore. Tropea è un luogo privilegiato per combinare studi e vacanze.

TROPEA, LA TERRAZZA SUL MARE

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

Tropea è una splendida terrazza sul mare nei pressi dell’aeroporto di Vibo Valentia. Grazie al suo porto turistico di recente costruzione si possono raggiungere le Isole Eolie ed il Vulcano Stromboli, visibile dalla costa calabrese tirrenica meridionale.

Il centro storico caratteristico e vitale, dove l’ artigianato è protagonista, fa di Tropea una città romantica, oggi ricercatissima da registi e produttori che vi hanno individuato la location ideale per girare numerose fiction.

E nota l’architettura urbana seicentesca. Impossibile perdere la chiesa di Santa Maria dell’Isola situata direttamente sulla spiaggia e lo splendido giardino che circonda la struttura. Da ammirare è il labirinto fatto di vie strette, palazzi d’epoca, belle piazze. Caratteristici ed interessanti sono i portali dei palazzi, che rappresentavano le famiglie nobiliari locali.

Tra I prodotti tipici di Tropea e dei comuni vicini, sono noti: la nduja ( salume da spalmare piccantissimo), la cipolla rossa, e l’olio extravergine di oliva.
Acque cristalline, ricchezza di flora e fauna, spiagge bianche protette di scollere e l’ ospitalità delle diverse strutture ricettive fanno di questo meraviglioso ambiente, un ambiente da sogno. Il mare turchese, la vitalità degli abitanti, lo splendore architettonico si sposano perfettamente in questa città balneare del Mar Tirreno.

  • La Costa degli Dei
    La Costa degli Dei
  • Una delle molteplici spiaggie viste dalla città
    Una delle molteplici spiaggie viste dalla città

Province

Comprensori

cerca CERCA

Tropea si trova in provincia di Vibo Valentia. Il patrono è S. Madonna di Romania e santa Domenica il cui giorno di festa è il 27 marzo. Tropea ha come frazioni Marina e i suoi abitanti si chiamano tropeani, trupiani (dialetto calabrese).

E' un comune del litorale calabrese di circa 6835 abitanti. Ha una superficie territoriale di 3.589 km² e si trova a 61 metri sul livello del mare. Tropea fa parte del Comprensorio Costa Degli Dei. Di particolare interesse vicino a Tropea possiamo trovare: Ricadi, Pizzo, Zambrone, Capo Vaticano, Vibo Valentia.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00