• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
  • cerca
      chiudi
Indirizzi utili Foto

VACANZE


Triora

VACANZE TRIORA

Stai organizzando la tua vacanza a Triora? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Triora? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Triora come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Triora e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

TRIORA – IL PAESE DELLE STREGHE

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Sono disseminati in tutta l'Italia, nascosti tra le valli e circondati dai boschi o arroccati sui pendii delle ripide montagne, i piccoli borghi in cui raramente si arriva per caso. Si trovano in tutte le regioni italiane, bisogna però tenere gli occhi aperti per scoprirli.

Per arrivare a Triora, un suggestivo e minuscolo borgo medievale situato a ridosso della valle Argentina da cui domina la vallata, ci vogliono circa 30 minuti di macchina da Arma di Taggia.  Il borgo vi stupisce subito per il suo fascino antico e la magia che regna nel labirinto dei stretti “carrugi”  e delle viuzze intersecatesi fra di loro, e in cui è molto facile perdersi.

Anche se piccolo, il borgo è ricco di pittoreschi scorci che scoprite percorrendo le stradine, le strettoie, gli archi e le scalinate che portano in qualche cortile o in qualche casa fortezza, tutte addossate le une sulle altre e costruite con la tipica pietra grigia scura.

La camminata vi porterà a uno stretto budello coperto della pavimentazione rossa che rappresenta il corso del paese e su cui si affacciano negozi di souvenir o quelli alimentari, i ristoranti, i bar, le due piccole piazzette e la chiesa.

Triora è una meraviglia in se stessa, ma vi sono alcune costruzioni che dovete esaminare più attentamente: i palazzi nobili con i portali scolpiti in pietra, la gotica Collegiata e la Cabotina, quella che era considerata la casa delle streghe, il luogo in cui si davano convegno per ballare nottetempo e compiere i loro misfatti ai danni degli abitanti.

Ormai non è molto più che un rudere, ma tuttora rimane il simbolo di Triora in cui tra il 1587 e il 1589 si tenne un processo per stregoneria, in cui fu coinvolto un gruppo di donne del luogo. Lo si ricorda nel locale Museo regionale etnografico e della Stregoneria.

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Escursione al Monte Saccarello da Monesi

    scritto da Redazione Visit Italy

    Escursione di grande interesse, soprattutto dal punto di vista panoramico, che raggiunge la vetta più alta della Liguria, al confine con la Francia e il Piemonte, seguendo un itinerario del tutto facile e quasi alla portata di tutti. Il Monte... continua

Triora (provincia di Imperia). Il patrono è Nostra Signora Assunta il cui giorno di festa è il 15 agosto. Il comune è diviso in frazioni: Bregalla, Cetta, Creppo, Goina, Loreto, Monesi, Realdo, Verdeggia. Gli abitanti di Triora si chiamano trioraschi

E' un comune montano ligure di circa 420 abitanti. Ha una superficie territoriale di 67.76 km² e si trova a 780 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Triora possiamo trovare: Imperia, Diano Marina, Sanremo, Ventimiglia, Bordighera.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00