Indirizzi utili Foto

VACANZE


Treviso

VACANZE TREVISO

Stai organizzando la tua vacanza a Treviso? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Treviso? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Treviso come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Treviso e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

TREVISO, UN'INCANTEVOLE CITTÀ VENETA

scritto da Manuela Bernardo

Ostuni città bianca

L'incantevole Treviso, nel Veneto, Italia Settentrionale, è un grande e attivo mercato agricolo della regione. É una città piena di gioia e d'incanto e le sue antiche tradizioni sono molto rispettate tra le famiglie locali.

La Tarvisium dei romani, ebbe più popolarità in epoca longobarda, e sotto il dominio di Carlo Magno divenne sede di un'importante zecca d'Italia.

I posti da visitare che raccontano in dettagli la bella storia di questa città sono: il centro della città (Piazza dei Signori), Palazzo dei Trecento (XII secolo), l'archittetura romanica della Ioggia dei Cavalieri (1211), la Cappella dei Rettori, il Duomo, la Chiesa di San Nicolò e la Chiesa di San Francesco.

Vi consiglio anche un giro per il Museo Civico (che ospita ricca colezione di reperti archeologici) e la pinacoteca con opere che vanno dal XII secolo al XX secolo.

Se siete amanti delle tipiche bevande locali non potete perdere un assaggio dell'ottima grappa e dei vini prodotti nella Distilleria Bottega, che si localiza nei dintorni della città. Salute a tutti!

  • La città bagnata dal fiume Sile
    La città bagnata dal fiume Sile

UNA CITTÀ A MISURA D’UOMO

scritto da Alba Coppola

Ostuni città bianca

E’ stata spesso definita una città a misura d’uomo, facile da visitare anche a piedi. Per ammirare le bellezze artistiche e paesaggistiche di Treviso basterebbero, infatti, pochi giorni. E’ una cittadina dall’impronta medievale, ospitale e pulita, che sorge sulla pianura veneta, poco distante dal corso del fiume Piave e poco distante dalla famosa Venezia.

Il centro abitato è caratterizzato dalla presenza di una fitta rete di canali che le regalano un aspetto fiabesco. E’ ricca di monumenti come il castello romano, la chiesa di santa maria e palazzi antichi di notevole valore artistico. Tra le opere da visitare, spiccano sicuramente, il Duomo medievale dell’XI secolo, con le sue sette cupole, e il Battistero di origine romanica caratterizzato da un massiccio campanile. Da non dimenticare la chiesa gotica di San Nicolò, ricca, al suo interno, di affreschi e tele, e il Seminario Vescovile che ospita, tra l’altro, alcuni interessanti musei. Prestigiose opere d’arte in città sono esposte anche presso il Museo diocesano di Arte Sacra e presso il Museo della Casa trevigiana, dove si possono ammirare marmi medievali e del rinascimento, sculture in legno, terrecotte, strumenti musicali e mobili antichi. Passeggiando per le strade di Treviso si potranno ammirare case e palazzi risalenti alla metà del ‘400, caratterizzati da portici in stile gotico e decorazioni in cotto.

Un esempio può essere dato dalla caratteristica via Calmaggiore e dalla Piazza dei Signori, che si trova al centro della città. Da visitare poi la Loggia dei Cavalieri, il Palazzo del Monte di Pietà e le chiese di origine medievale, Santa Lucia e San Vito, che comunicano tra loro. Per ultimo, di notevole importanza, sono la Porta San Tomaso del 1500 e la chiesa di Santa Caterina dei Servizi di Maria. Lungo le vie della città, più o meno distanti dal centro storico, ci sono numerosi bed & breakfast e tanti hotel, a due, tre e quattro stelle che garantiscono ogni comfort ai propri clienti. A Treviso, e più in generale, in tutta la provincia, si trovano inoltre agriturismi, villaggi, case vacanze, camping, terme e centri benessere.

Si tratta di strutture turistiche, moderne e attrezzate, che assicurano piacevoli soggiorni al turista che decida di visitare le bellezze artistiche e paesaggiste di Treviso e dei paesi limitrofi. Numerosi anche i ristoranti della zona che deliziano il palato con le specialità gastronomiche locali. Protagonista assoluto della cucina tradizionale è il radicchio rosso.

  • Castello Romano
    Castello Romano

Province

Comprensori

cerca CERCA

Treviso si trova in provincia di Treviso. Il patrono è san Liberale il cui giorno di festa è il 27 aprile. Il comune è diviso in frazioni: Vedi elenco. Gli abitanti di Treviso si chiamano trevigiani, trevisani

E' un comune di circa 81642 abitanti. Ha una superficie territoriale di 55.5 km² e si trova a 15 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Treviso possiamo trovare: Asolo.

I più importanti luoghi d'interesse di Treviso sono: Chiesa di San Gaetano, Mura di Treviso, Porta San Tommaso, Porta Santi Quaranta, Galleria d'Arte Moderna, Piazza dei Signori.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00