Indirizzi utili Foto

VACANZE


Trepalle

VACANZE TREPALLE

Stai organizzando la tua vacanza a Trepalle? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Trepalle? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Trepalle come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Trepalle e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

TREPALLE ED IL SUO SPLENDIDO CIELO AZZURRO

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

Trepalle ci regala un cielo di un tanto azzurro che mi è dificile descrivere quello che si prova nell’ osservarlo.

Quello che mi ha incuriosito di più è che, pur essendovi a Trepalle tre chiese, una principale ed altre due piccoline, il prete del paese, da sempre, passa casa per casa per celebrare la messa ai devoti abitanti.

Considerando che nel 1956 si sono registrati -45 gradi, Trepalle si riafferma come la località in cui si è avuta la temperatura più bassa registrata nei tempi moderni.

In inverno Trepalle è il paradiso dello sci alpino, con un’unica e grandiosa pista innevata, dello sci fuori pista, snowboard e del telemark. In estate oltre al trekking ed al mountain bike, qui si può praticare la cavalcata mentre si osserva la bellezza della natura in Vallacia, Val di Tort e Val Trela.

Come il comune livignasco, anche Trepalle presenta la particolarità di essere extradoganale. L’offerta ricettiva è molto ampia: alberghi, agriturismi e resorts vi accompagnarano in questa bella avventura. Scoprite Trepalle e l’incanto di un nuevo cielo mai visto.

TEMPO SI È FERMATO A TREPALLE VICINO A LIVIGNO

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

La Valtellina e le sue cime racchiudono lo splendido paesaggio in cui si trova Livigno, rinomata località sciistica, ma anche meta del turismo estivo. Nel suo territorio si trova una piccola frazione Trepalle, famosa per essere il nucle abitato permanente più alto d’Europa. Il paese situato a 2100 metri sopra il livello di mare sembra ancora un paese “fuori dal mondo”, specialmente quando la fitta neve copre i tetti delle abitazioni in legno, disseminate qua e là. Alcune sono in disparte, altre invece attacate l’una all’altra. Quando viene buio e si accendono le luci si crea un ambiente quasi irreale, un distacco completo dal mondo.Chi lo nota si domanda come abbiano fatto gli abitanti a viverci nei tempi passati.

Trepalle, vicino a Livigno,  è ideale sia per chi vuole riposarsi dal traffico e dal caos della vita quotidiana, sia per chi ama gli sport. In inverno la zona della frazione si trasforma in unica immensa pista innevata dove possono sfogarsi gli appassionati dello sci alpino, dello snowboard, del telemark, dello sci alpinismo e dello sci fuori pista. In estate invece il bianco della neve viene sostituito dal verde dei prati dove praticare il trekking e il nord walking.

Potete essere sicuri che in qualsiai stagione verrete a Trepalle, vi darà sempre il benvenuto e offrira il relax e la quiete. Non senza motivo la zona è chiamata la “valle del silenzio.

TREPALLE FRAZIONE DI LIVIGNO, PICCOLO TIBET D'EUROPA

scritto da Caterina Rabolini

Ostuni città bianca

Trepalle è una frazione di Livigno chiamato il piccolo tibet d'Europa.
Trepalle, situata a 2100 mt sul versante danubiano, è considerata la "valle del silenzio" .
La stazione di soggiorno più tranquilla della cerchia alpina, entro la 
quale la vita si svolge all'insegna del riposo e dello svago sano e ristoratore. I suoi campi di neve sono aperti, vastissimi e dolci e ci accompagnano sciando o camminando al centro di Livigno.

Il paese è zona franca, priva di dazi doganali collegati al resto del mondo da una strada (oggigiorno statale) che valca il passo d'Eira e Foscagno e corre verso Bormio in ampi tornanti. Gli impianti di risalita sono a circa 2 km.  facilmente raggiungibili in auto, situati a Trepalle: è possibile sciare sia nel versante del rifugio "Mottolino" Passo d'Eira e volendo ridiscendere fino a Livigno e collegarsi al versante del rifugio "Carosello 3000" e "Costaccia".

La sua caratteristica peculiare, che la distingue dalle altre stazioni vicine e lontane, è quel silenzio, spesso finto tanto perfetto da sembrare quasi irreale.

Trepalle vicino a Livigno, d'estate paradiso del trekking a piedi, in mountain bike o a cavallo, in Vallaccia, Val Trela, Val di Tort.  A Trepalle esistono tre chiese, una principale "Chiesa di Sant'Anna" e due piccole dedicate alla Madonna.

Province

Comprensori

cerca CERCA
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00