Indirizzi utili Foto

VACANZE


Trento

L'ATMOSFERA NATALIZIA DEI MERCATINI DI TRENTO

scritto da Clara Valeri

Ostuni città bianca

Il periodo dell'Avvento nella città di Trento è caratterizzato da tanti appuntamenti, ricchi ed originali, capaci di riscoprire gli antichi rituali legati al Natale e di proporli in chiave moderna.

La città si anima durante il mese di Dicembre dalla presenza degli storici mercatini natalizi, capaci di attirare in città sempre più visitatori, desiderosi di lasciarsi trasportare dalla magica atmosfera che la città diffonde. Visitare i mercatini di Trento diventa anche l'occasione per ammirare la città sotto una luce particolare, sostando per visitarne i numerosi monumenti e cogliendo l'occasione per svolgere interessanti percorsi enogastronomici, legati ai prodotti tipici di questa ricca e affascinante zona d'Italia.

I mercatini natalizi di Trento, un appuntamento irrinunciabile.
Trento apre le sue porte ai mercatini natalizi, in una tradizione che si perpetua da molti anni, capace di accogliere tanti visitatori, appassionati dell'artigianato e cultori dei prodotti gastronomici della zona. 

La città accoglie i visitatori con un'offerta unica, dove è possibile incontrare prodotti dell'artigianato locale, addobbi natalizi pregiati e tanti tessuti dedicati all'abbigliamento e al decoro dell'abitazione. Anche l'oggettistica in tutte le sue forme trova spazio tra le colorate bancarelle, pronte a proporre giocattoli di ogni tipo, simpatiche bamboline realizzate a mano e tanti oggetti utili nella vita di ogni giorno. 

Protagoniste dell'offerta natalizia sono inoltre le tante leccornie gastronomiche, prodotti freschi e genuini che giungono dal territorio per allietare le festività. Accanto all'offerta di frutta tipica, come le buonissime mele, protagoniste di strudel e di frittelle dolci, si possono incontrare le specialità salate, come la tipica polenta brustolada e le offerte di salumi e formaggi provenienti dalle malghe della zona. 

A completare la golosa offerta gastronomica, i mercatini offrono selezioni dei migliori vini tipici, provenienti dai vigneti autoctoni della regione e tante proposte di liquori a base di erbe alpine e fiori montani. Il classico vin brulè e i parapampoli, bevanda calda a base di bacche, accompagnano con brio la visita, riscaldando gli animi con la loro calda essenza. 

I mercatini di Trento vedono il loro inizio in data 30 Novembre, per concludersi il 30 Dicembre. Gli orari di vista si snodano dalle 10.00 del mattino fino alle 19.30 della sera, mentre il giorno di Natale si presentano chiusi al pubblico e la successiva festività di Santo Stefano, il 26 Dicembre, vedono un'apertura dedicata solamente al pomeriggio, con orario dalle 14.30 alle 19.30. La magica location pronta ad ospitarli è la centralissima Piazza Fiera, luogo suggestivo, che per l'occasione si veste a festa con mille luci e le tipiche casette di legno nordiche.

I mercatini di Natale rappresentano un'occasione per immergersi nel clima natalizio in modo completo, grazie all'offerta di tanti spettacoli ad essi annessi, quali esibizioni di danze popolari in costume e concerti di cori alpini, pronti ad allietare ancor più il magico periodo dell'Avvento in città. Gli eventi si snodano in tutte le vie del centro e per l'occasione Piazza Cesare Battisti si trasforma in un palco dove prende vita una vera e propria performance di scultura, con un artista impiegato giorno dopo giorno a definire nel legno le statue del presepe natalizio.

I mercatini e la città, scoprire Trento nella magica atmosfera del Natale.
Trento è una città molto affascinante, incastonata come una perle tra le alte vette che la circondano e pronta ad esporre la sua architettura così particolare ai visitatori. Scegliere di dedicare una visita al centro in concomitanza ai mercatini di Natale, significa fare un tuffo nella sua parte antica e lasciarsi cullare da momenti di riposo nei tanti caffè e pasticcerie presenti nel territorio. 

Trento é un crocevia di culture, un centro di congiunzione tra la storia italiana e la cultura mitteleuropea, dove secoli di convivenza delle due culture hanno dato origine a monumenti di particolare bellezza e originalità. Visitare la città significa scoprirne l'anima rinascimentale, attualmente enfatizzata dalle recenti ristrutturazioni e tuffarsi in un passato ricco di storia e di arte. Tappa obbligata durante la visita è il Castello del Buonconsiglio, incantevole struttura perfettamente conservata, il Duomo cittadino e la piazza attigua, con la Fontana di Nettuno. Ogni piccola via del centro riserva tante sorprese, con le chiese del Concilio e le tante case affrescate che si incontrano lungo il cammino, significative di una cultura moderna che chiede di mantenere vive le tradizioni di un tempo, riproponendole alle generazioni presenti e future conservate nel migliore dei modi possibile. Ma Trento è al contempo una città di profonda cultura, aspetto che si rispecchia nella presenza di molti spazi museali e di mostre temporanee. Dal nuovo museo interattivo dedicato alle scienze, fino alle collezioni di arte ospitate dai numerosi musei cittadini, Trento offre un panorama culturale vivace e soprattutto variegato, capace di accontentare ogni aspettativa e interesse.

Scegliere di visitare i mercatini natalizi a Trento diventa quindi un'occasione speciale per scoprire le bellezze che la città offre, in un contesto dove la magia del Natale si rende protagonista. Durante il periodo dell'Avvento, la città offre infatti il suo lato più caldo e tradizionale e ogni occasione si arricchisce della magica atmosfera invernale, con la bianca neve che accarezza la città e le alte vette che ne incorniciano i tratti. 
Il centro storico chiede di essere ammirato nel suo tripudio di luci e di colori, negli alberi di Natale riccamente decorati e nelle vetrine dei negozi addobbate a festa. 
Un'occasione magica, dove rilassarsi e respirare la vera atmosfera delle festività, in attesa dell'arrivo del Santo Natale.

TRENTO: ALTRE GUIDE

  • Escursioni nella provincia di Trento

    scritto da Sara Benedetti

    Alcune delle località più belle offerte dalla splendida provincia di Trento:   Castello di Fiemme Questo bel villaggio fiemmese si trova soltanto a 2 km da Molina e sorge ai piedi del dosso su cui si innalza la... continua

  • Trento, capitale del Trentino-Alto Adige

    scritto da Antje Smit

    Questa antica città val bene una visita. Trento ha un vecchio centro storico con alti palazzi dipinti e stradine strette. Non è una città turistica, anche se ha molto da offrire al visitatore curioso.Trento è un mix di cultura italiana ed austriaca,... continua

  • Trento – storia, natura e il Palio dell'oca

    scritto da Arleta Bulinska

    La fantasia della gente, e precisamente degli italiani nell'ambito del palio, è davvero sorprendente. C'è il Palio di Siena, il più famoso, con i cavalli come protagonisti; c'è il Palio di Allumiere, ma anche quello della mia zona che si svolge ad... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00