oggi poco nuvoloso 17° / 12°    domaninubi sparse / piovaschi 20° / 12°

Vacanze Trapani

Stai organizzando la tua vacanza a Trapani? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Trapani? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Trapani come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Trapani e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

Oggi è un moderno e accogliente residence nel cuore del centro storico a Trapani, un tempo era un palazzo d’epoca, una residenza nobiliare, a pochi passi dalla Stazione e dall’imbarco per le Isole Egadi. Badia Nuova prende il nome dal vicino complesso della ...
La penisola a forma di falce, 4 ragioni per visitare Trapani
scritto da
Lungomare di Trapani

Legata per secoli alle attività produttive dell'estrazione del sale, alla pesca (in particolare quella del tonno per la quale si usava un tempo la tecnica della mattanza nelle tonnare) e alla relativa industria conserviera, Trapani offre anche una suggestiva cornice ambientale, favorita dalla sua posizione su una penisola a forma di falce.

Ecco quattro buone ragioni per farsi incantare dalla città tra due mari, come Trapani viene spesso definita:

1) Una passeggiata sul lungomare di Trapani, in particolare sul tratto tra il viale delle Sirene e la Torre di Ligny, una vera e propria terrazza sul mare dove la vista può spaziare sulla vasta distesa del Mediterraneo, particolarmente suggestiva al tramonto.

2) Una visita al Museo Regionale Agostino Pepoli, uno dei più importanti musei della Sicilia, ospitato nella splendida cornice dell'ex convento trecentesco dei carmelitani, che custodisce un'importante collezione di arti decorative, di sculture, e una pinacoteca che comprende, tra gli altri, dipinti di Tiziano e di Giacomo Balla.

3) Un momento di contatto con la natura nella Riserva Naturale Integrale Saline di Trapani e Paceco, caratterizzata da notevoli esemplari di flora e fauna, in particolare fenicotteri, aironi e gabbiani.

4) Un'occasione di commozione e di incanto durante la suggestiva Processione dei Misteri del Venerdì Santo, che si snoda per quasi ventiquattro ore attraverso le vie del centro storico, in uno spettacolo di luci, colori e suoni; durante la processione vengono condotti a spalla venti gruppi statuari raffiguranti la Passione e Morte di Cristo, realizzati in legno, tela e colla dagli artigiani trapanesi fra il Seicento e il Settecento.

Trapani merita di essere visitata in ogni sua parte, numerosi sono infatti i turisti che ogni anno si recano in questa meravigliosa città. 



Trapani (provincia di Trapani); ha come patrono Sant'Alberto degli Abati festeggiato il 7 agosto. Il comune è diviso in frazioni: Borgo Fazio, Fontanasalsa, Fulgatore, Guarrato, Locogrande, Marausa, Milo, Palma, Pietretagliate, Rilievo, Salinagrande, Ummari, Xitta. Gli abitanti di Trapani si chiamano trapanesi

E' un comune del litorale siciliano di circa 70638 abitanti. Ha una superficie territoriale di 272.0 km² e si trova a 3 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Trapani possiamo trovare: Erice, San Vito Lo Capo, Marsala, Castellammare del Golfo, Favignana.

I più importanti luoghi d'interesse di Trapani sono: Bastione Impossibile, Bastione Sant' Anna, Castello di Mare, Castello di Terra, Cattedrale di San Lorenzo, Chiesa del Purgatorio, Torre di Ligny, Museo del Sale, Grotta Mangiapane.

A Trapani possiamo trovare 21 strutture ricettive. E' possibile visitare 12 luoghi d'interesse e consultare 93 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 22 foto di Trapani.

Guide di approfondimento


Luoghi di interesse per visitare Trapani top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Musei

  • Monumenti

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari

  • Chiese e luoghi di culto

  • Spiagge

  • Mura torri e porte

  • Grotte