Indirizzi utili Foto

VACANZE


Torre Pedrera

VACANZE TORRE PEDRERA

Stai organizzando la tua vacanza a Torre Pedrera? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Torre Pedrera? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Torre Pedrera come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 a Torre Pedrera e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

TORRE PEDRERA, PICCOLO BORGO DELLA RIVIERA ROMAGNOLA

scritto da Cinzia Gadda

Ostuni città bianca

La zona di Torre Pedrera si trova a nord del comune di Rimini, a circa sette km dalla città e al confine tra Rimini e Bellaria Igea Marina. Essa è situata sulla riviera adriatica ed è un'importantissima meta turistica. Il nome Torre Pedrera deriva da "Torre" - fortezza che lo Stato Pontificio fece costruire per difendere il territorio dalle invasioni - e "Pedrera" - il fiume presso il quale si insediarono numerose popolazioni. In quel periodo gli abitanti della zona prendevano le pietre dal fiume per costruire le proprie abitazioni, così nacque il nome Torre della Pedreira. 


Intorno agli anni sessanta la località cominciò a svilupparsi turisticamente, inizialmente con la nascita di semplici pensioni, diventando successivamente località balneare per famiglie. Oggi il genere di turismo è molto diversificato, la vita della piccola frazione si è spostata sul lungomare, lungo il quale sorgono tantissimi ristoranti, locali, sale giochi e discoteche. 

Torre Pedrera può contare su circa due km di spiaggia, con circa dieci stabilimenti balneari dotati di un ampio staff di bagnini che oltre a vigilare sulla sicurezza dei bagnanti fanno in modo di intrattenerli con numerose iniziative. Le spiagge di Torre Pedrera, oltre ad essere attrezzate con cabine, lettini ed ombrelloni, sono anche dotate di palestre ben attrezzate e al riparo dal sole, vasche idromassaggio e zone relax. Inoltre per l'intrattenimento dei più piccoli sono presenti alcuni Mini Club. 

Il territorio di Torre Pedrera è molto variegato, le verdi colline cedono il passo alla spiaggia man mano che si scende verso il mare. Inoltre le lunghe strade pianeggianti sono meta ideale di numerosi ciclisti attratti dai lunghi percorsi che si alternano a splendidi paesaggi dominati spesso da castelli o monumenti di interesse storico. Da Torre Pedrera infatti sono facilmente raggiungibili bellissime località ricche di arte, in particolar modo meritano una visita il Castel Sismondo, fatto costruire da Sigismondo Malatesta; il caratteristico borgo di Santarcangelo e Poggio Berni sede di importanti palazzi storici perfettamente conservati.

Oltre alle spiagge e al mare, Torre Pedrera si distingue anche per le sue specialità culinarie, infatti la cucina tipica di questa località si caratterizza per essere ricca di sapori e tradizioni romagnole, sfruttando tutti i prodotti tipici della zona. Ovviamente, oltre alla cucina tipica romagnola, è possibile trovare anche diversi piatti di cucina internazionale, sempre presenti nelle varie località turistiche. 

Per gli amanti dello sport, interessati a migliorare il proprio benessere psicofisico, Torre Pedrera offre la possibilità di praticare una grande varietà di attività presso due centri sportivi presenti nella zona. Gli sport che si possono praticare sono calcio, calcetto, tennis, basket e pallavolo. Inoltre, è possibile compiere alcune escursioni (diurne e notturne) in mountain bike, prendere lezioni di vela ( sport praticabile da tutti coloro che abbiano un età superiore a sei anni) e infine è possibile partecipare alla camminata nordica. 

Oltre a tutto ciò, a Torre Pedrera e in generale nella provincia di Rimini è possibile fare anche shopping; tanti sono i negozi di abbigliamento, calzature ed accessori di tutti i generi con tante proposte volte a soddisfare le esigenze di tutti. Inoltre, nelle vicinanze di Torre Pedrera, è presente un centro commerciale, il Romagna Center, che contiene al suo interno tantissimi negozi. 

Lungo l'intera riviera romagnola (nelle zone di Rimini, RiccioneCesenatico etc) è possibile trovare anche diversi parchi acquatici, per il divertimento di grandi e piccini. I principali sono Mirabilandia (vicino Ravenna), l'Aquafan di Riccione, e, nella zona di Rimini, Fiabilandia, il Delfinario, il Museo dell'Aviazione e tanti altri. Nella riviera romagnola, in particolare nella zona di Torre Pedrera, sono presenti tutti gli elementi per passare una meravigliosa vacanza, dal benessere, alla cultura, al relax, al divertimento, d'altronde non è casuale che ogni anno migliaia di turisti affollino le spiagge dorate della zona.

Province

Comprensori

cerca CERCA
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00