oggi molto nuvoloso / rovesci 13° /    domaninuvoloso / rovesci 13° /

Vacanze Torino

Stai organizzando la tua vacanza a Torino? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Torino? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Torino come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Torino e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

Alcuni motivi per visitare Torino
scritto da
La basilica di Superga

I motivi per una visita, anche approfondita, a Torino sono innumerevoli, da una visita al Castello del Valentino e relativa gita allo storico parco,  lungo le rive del Po, alla salita alla barocca Basilica di Superga, costruita agli inizi del Settecento sulla collina che sovrasta la città, da un aperitivo in uno dei tradizionali caffè ad una sontuosa cena nell'antico ristorante Del Cambio che aveva come clienti Casanova e Cavour.

Ma al di là delle opportunità gastronomiche (che, tra primi, secondi, dolci e vini, da sole ampiamente giustificherebbero una gita a Torino), ci sono almeno quattro buone ragioni per non perdere proprio l'occasione di visitare la città: Quattro buone ragioni per non perdere proprio l'occasione di visitare la città:

Eccole:

1) la possibilità di ammirare nella grandiosa Piazza Castello le residenze dei Savoia, prima l'imponente Palazzo Madama, di epoca romana nel nucleo originario, trasformato in castello nel medioevo e infine rimaneggiato nel Settecento, poi il grande Palazzo Reale, armoniosa fusione di stili dal barocco al rococò al neoclassico, dietro il quale si estendono i vasti Giardini Reali;

2)l'opportunità di conoscere il vasto Museo Egizio, fondato da Carlo Felice agli inizi dell'Ottocento e considerato il secondo più importante al mondo dopo quello del Cairo, per l'interesse dei reperti qui conservati;

3)l'occasione di visitare la cattedrale di S. Giovanni Battista, costruita vicino a Palazzo reale nel XV secolo in stile rinascimentale, che custodisce la preziosa reliquia della Sacra Sindone;

4)l'ebbrezza di salire in cima alla ottocentesca Mole Antonelliana, che con i suoi 167 metri di altezza è l'edificio in muratura più alto d'Europa, attualmente sede del Museo Nazionale del Cinema, uno dei più importanti d'Europa, opportunamente aperto a Torino dove, agli inizi del Novecento, prese avvio l'industria cinematografica italiana.


Il comune di Torino in provincia di Città metropolitana di Torino. Il patrono è Maria SS. Consolata e san Giovanni Battista il cui giorno di festa è il 24 giugno. Gli abitanti si chiamano torinesi.

E' un comune di circa 908263 abitanti. Ha una superficie territoriale di 130.1 km² e si trova a 239 metri sul livello del mare.

I più importanti luoghi d'interesse di Torino sono: Mole Antonelliana, Palazzo Madama, Castello del Valentino, Museo Egizio, Al Bicerin, Basilica di Superga, Reggia di Venaria Reale, Teatro Carignano, Centro Storico Fiat.

A Torino possiamo trovare 395 strutture ricettive. E' possibile visitare 46 luoghi d'interesse e consultare 2571 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 464 foto di Torino.

Guide di approfondimento


Luoghi di interesse per visitare Torino top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Teatri

  • Musei

  • Monumenti

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari

  • Centri storici

  • Chiese e luoghi di culto

  • Siti archeologici

  • Biblioteche e archivi storici

  • Mura torri e porte