Vacanze Termoli

Stai organizzando la tua vacanza a Termoli? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Termoli? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Termoli come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Termoli e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

Termoli, dove assaporare ottimi piatti di pesce
scritto da
Borgo antico visto dal mare Regione più piccola d’Italia dopo la Valle d’Aosta, il Molise è per più della metà del suo territorio montuoso e per questo, regione dalla natura bella e rigogliosa.
Ho avuto occasione di visitare la città di Termoli in una meravigliosa e calda giornata d’estate. 
Famosa località balneare della regione Molise, d’estate è affollata di turisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa. Il mare limpido, che qui è oltremodo meraviglioso, offre alla vista mille sfumature di colori, ma questa oltre ad essere località balneare incantevole, è anche luogo magico dalle atmosfere medioevali che sembrano usciti direttamente da un quadro. 
Di particolare interesse per me, sono stati la romanica cattedrale con conservati i corpi dei santi patroni della città, San Basso e San Timoteo e il simbolo in assoluto della città di Termoli, il Castello Svevo costruita in epoca normanna è un’icona senza tempo. 
Nel viale centrale della città, si susseguono numerosi ristoranti di grande fascino doveho assaporato ottimi piatti a base di pesce del pescato giornaliero.
E’ stato un piacevole soggiorno in un luogo tranquillo e incantevole dalla natura meravigliosa e dall’antica storia.

Termoli – Centro storico sulla riva del mare
scritto da
Sono stata quasi per caso qualche anni fa a Termoli. Con gli amici abbiamo fatto un tour itinerante, e qualcuno dal gruppo ha voluto visitare un suo amico. In realtà, non mi aspettavo molto dalla città, in precedenza non avevo mai sentito parlare. Ma devo dire che sono rimasta molto colpita.

Il centro storico è situato direttamente al mare, su una collina sulla penisola, le mura della città sono nell’acqua. Presso l'ingresso della città antica, abbiamo visitato il Castello Svevo. Nella città vecchia si vedono la basilica e il santuario, ma dopo una passeggiata breve, abbiamo preferito andare al mare.

Nel nord della città, ci si può fare il bagno nelle acque cristalline, dove abbiamo avuto una vista unica della Città Vecchia. Ci hanno spiegato però, che la spiaggia a sud è più sviluppata, con possibilità di numerosi sport acquatici. Dato che avevamo solo poche ore, è stato bello anche così.
Dal porto, è inoltre possibile fare escursioni alle isole Tremiti, o in estate si può andare da qui anche in Croazia.

La sera siamo andati in un piccolo ristorante, dove ci hanno consigliato una specialità locale: U'Bredette alla Termolese, una zuppa di pesce. La cucina locale è basata su piatti di pesce, e siccome le zuppe non mi piacciono particolarmente, ho ordinato un piatto di qui, Secce e p'sille, seppie con piselli. Era anche questa buonissimo!

Termoli (provincia di Campobasso); ha come patrono San Basso, San Timoteo festeggiato il 4 agosto. Gli abitanti si chiamano termolesi.

E' un comune del litorale molisano di circa 31975 abitanti. Ha una superficie territoriale di 55.10 km² e si trova a 15 metri sul livello del mare.

Termoli è una città dell'olio: in questa zona si produce un olio extravergine d'oliva d'eccelenza.

A Termoli possiamo trovare 14 strutture ricettive. e consultare 110 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 16 foto di Termoli.
Luoghi di interesse per visitare Termoli top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari

  • Spiagge

  • Mura torri e porte