Indirizzi utili Foto

VACANZE


Tarquinia

VACANZE TARQUINIA

Stai organizzando la tua vacanza a Tarquinia? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Tarquinia? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Tarquinia come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018 a Tarquinia e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

TARQUINIA – A CASA DEGLI ETRUSCHI

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Questa interessante cittadina si trova a 45 km da Viterbo, arroccata su una collina che le permette di beneficiare di una splendida vista. Per puro scopo informativo aggiungo che Tarquinia si trova a pochi chilometri dal mare, ma non è questo l'aspetto su cui vorrei fermarmi, anche se molti lo riterranno importante.

Quello che mi interessa di più è il passato della città e, più precisamente, i numerosi ritrovamenti etruschi raccolti nel Museo Archeologico Nazionale di cui molti provengono dalla Necropoli Etrusca situata a circa un chilometro da Tarquinia.

Tra numerose tombe sono visitabili soltanto una decina, ma è più che sufficiente per rimanere impressionati dall'arte e dalla cultura di questa grande civiltà. Le pareti sepolcrali costituiscono una vera e propria pinacoteca dell'arte etrusca e non c'è libro d'arte che non citi la tomba Caccia e Pesca, Leonesse, Fior di Loto, Giocolieri, Cardarelli, Fustigazioni.

Molti reperti rinvenuti nella Necropoli come vasi, ceramica, gioielli, sculture, monete, sono conservati nel museo situato in uno splendido, quattrocentesco Palazzo Vitelleschi, perche Tarquinia, oltre ad aver conservato lo spirito etrusco ha conservato anche l'aspetto medievale e rinascimentale.

La passeggiata vi permetterà di scoprire case ed edifici  storici, la lunga cinta muraria che cinge il centro storico, chiese di antiche origini e molte torri grazie a cui Tarquinia viene chiamata da alcuni S. Gimignano del Lazio.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Tarquinia si trova in provincia di Viterbo. Il patrono è Maria santissima di Valverde il cui giorno di festa è il 8 maggio. Il comune è diviso in frazioni: Tarquinia Lido, Marina Velca, Saline, Sant' Agostino. Gli abitanti di Tarquinia si chiamano tarquiniesi

E' un comune del litorale laziale di circa 16361 abitanti. Ha una superficie territoriale di 279.0 km² e si trova a 133 metri sul livello del mare.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00