Indirizzi utili Foto

VACANZE


Taranto

VACANZE TARANTO

Stai organizzando la tua vacanza a Taranto? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Taranto? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Taranto come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020/2021 a Taranto e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

TARANTO: LA CITTÀ IDEALE PER CHI AMA L'ARTE E IL MARE

scritto da Alba Coppola

Ostuni città bianca

Taranto è una città della Puglia situata sul Mar Ionio e precisamente tra il Mare Grande ed il Mare Piccolo. E’ visitabile tutto l’anno grazie al suo clima Mediterraneo ed è l’ideale per chi ama l’arte ed il mare. Conviene visitare la città a piedi facendo delle lunghe passeggiate e soprattutto addentrarsi nei vicoletti e stradine nella parte vecchia risalente al medioevo, perché sembra di fare un tuffo nel passato allontanandosi momentaneamente dalla realtà.

Taranto è ricca di palazzi, musei e chiese tra cui: il Ponte Girevole che collega il Borgo Antico a quello Nuovo suggestivo quando si apre al passaggio delle navi; il Duomo di San Cataldo di epoca bizantina, la Cattedrale risalente al 1070, il castello Aragonese è una meraviglia storica da visitare di sera quando è tutto illuminato, l’Ipogeo che si sviluppa per 12 metri sottoterra con mura risalenti al periodo bizantino e romano;la chiesa di San Domenico in stile gotico; infine la necropoli greco-romana e tante cripte e monasteri diffusi un pò dovunque nella città.

Le strutture alberghiere a Taranto sono adatte ad ogni tipo di budget: dagli hotel a 5 stelle situati nella parte antica in un vero e proprio angolo di Paradiso con tutti i comfort a villaggi e residence vicino al mare adatti a chi deve trascorrere una settimana nel pieno relax; bad and breakfast o alberghi a conduzione familiare piccoli ma accoglienti che offrono a colazione prodotti artigianali coltivati nei loro orti.

Ottimo è il rapporto qualità prezzo soprattutto se si prenota con alcuni mesi in anticipo particolarmente nei periodo di alta stagione. Taranto è una città da vedere sia per un week –end sia per trascorrere una settimana dedicando parte del tempo alle visita e parte al mare.

La sera da non perdere una passeggiata sulle ampie strade del lungomare Vittorio Emanuele III lungo circa un chilometro per ammirare il panorama, guardare le tante bancarelle che vendono prodotti dell’artigianato locale dalla ceramica alla terracotta oltre ai prodotti gastronomici che vanno dall’olio d’oliva puro di Puglia al vino di ottima qualità. Chi invece ama lo shopping non può evitare di andare lungo Via di Palma per trovare negozi che vendono prodotti di marche d’elite.

Ci sono inoltre fiere e sagre tutto l’anno soprattutto nel periodo estivo e tra le più conosciute c’è: la sagra del vino a Carosino dove si possono degustare i vari tipi di vino locali, la sagra dell'olio d'oliva a Carosino da degustare sul pane, ed il Palio di Taranto.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Taranto (provincia di Taranto); ha come patrono san Cataldo - Maria SS. Immacolata - Sant'Egidio da Taranto festeggiato il 10 maggio - 8 dicembre. Il comune è diviso in frazioni: Lido Azzurro, Talsano, San Vito, Lama. Gli abitanti di Taranto si chiamano tarantini - tarentini

E' un comune del litorale pugliese di circa 195130 abitanti. Ha una superficie territoriale di 209.6 km² e si trova a 15 metri sul livello del mare.

I più importanti luoghi d'interesse di Taranto sono: Castello Aragonese, Acquedotto Romano, Cattedrale di San Cataldo , Monumento al Marinaio, Museo Archeologico Nazionale, Ponte di San Francesco di Paola, Fortezza di Laclos.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00