oggi quasi sereno 19° / 10°    domanimolto nuvoloso 19° / 11°

Vacanze Taormina

Stai organizzando la tua vacanza a Taormina? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Taormina? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Taormina come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Taormina e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

Una terrazza sul mare, tanto vicina da sentire u scrusciu du mari, con l’Etna all’orizzonte. È la struggente bellezza di Taormina ad accogliere per prima gli ospiti al Grand Hotel San Pietro, immerso nei profumi e nei colori accesi della rigogliosa e ...
Arte e cultura nel centro storico di Taormina
scritto da

Avviandosi verso il centro di Taormina si viene colpiti dal maestoso edificio di epoca ellenistica situato vicino al Corso Umberto: il  Teatro Greco, che, nonostante il nome, fu ricostruito dai Romani.
Dopo il teatro di Siracusa, il Teatro Greco di Taormina è il secondo teatro siciliano per importanza ed ampiezza ed uno dei centri più vivi della cultura greca dove ancora oggi si portano in scena una gran varietà di spettacoli, tragedie e commedie della tradizione.

Un ‘altra splendida costruzione da visitare è il Palazzo Corvaja che attualmente ospita il museo siciliano di arte e tradizioni popolari: un fantastico palazzo di arte quattrocentesca e cinquecentesca.

Essendo la Sicilia la terra del barroco per eccellenza, non possiamo non visitare la cattedrale di Taormina, con la sua facciata medievale ed il portale barocco situata a pochi passi da porta Catania.
La mattinata è volata., perchè non fare una pausa pranzando in un ristorante con terrazzo e con un bel vedere sulla città?
E poi via, di nuovo, a visitare un’altra meraviglia: l’Odeon di Taormina. Dietro il Palazzo Corvaja si trova questo piccolo teatro riscoperto per caso durante i lavori effetuatti nel 1892.
L'Odeon di Taormina fu frequentato sopratutto da un pubblico privilegiato e fu luogo di importanti esibizioni.

Ancora una tappa e finalmente arriviamo al cospetto dell’architettura gotica del palazzo Duchi S. Stefano che si trova in via de Spuches accanto a Porta Catania.
Il palazzo Duchi Santo Stefano è  in stile gotico-siciliano con elementi arabi e vanta una mostra permanente ed un’altra sala che spesso ospita altre mostre.

Una vacanza a Taormina è  quindi anche percorrerne le strade concentrandosi sulle numerose bellezze visitandole: un vero e proprio itinerario a tema tra arte e cultura a Taormina



Il comune di Taormina in provincia di Messina; ha come patrono san Pancrazio di Taormina festeggiato il 9 luglio. Taormina ha come frazioni Chianchitta, Mazzarò, Mazzeo, Trappitello, Villagonia e i suoi abitanti si chiamano taorminesi.

E' un comune del litorale siciliano di circa 11037 abitanti. Ha una superficie territoriale di 13.16 km² e si trova a 204 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Taormina possiamo trovare: Savoca, Giardini Naxos.

Taormina fa parte del percorso enogastronomico Strada del Vino dell'Etna ed è particolarmente consigliata per una vacanza enogastronomica.

A Taormina possiamo trovare 66 strutture ricettive. E' possibile visitare 13 luoghi d'interesse e consultare 170 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 103 foto di Taormina.

Guide di approfondimento


Luoghi di interesse per visitare Taormina top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Teatri

  • Musei

  • Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

  • Monumenti

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari

  • Siti archeologici

  • Fontane