Indirizzi utili Foto

VACANZE


Stresa

VACANZE STRESA

Stai organizzando la tua vacanza a Stresa? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Stresa? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Stresa come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Stresa e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

STRESA FESTIVAL 2009

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

Le settimane musicali di Stresa e del Lago Maggiore, cominciate il 2 maggio e con termine previsto per il 5 settembre, fanno parte dell'Associazione Europea dei Festival. Ogni anno partecipano artisti ed orchestre di fama internazionale. I concerti si svolgono nelle meravigliose location di Isola Bella, Isola Madre, Isola dei Pescatori, Stresa e Verbania. Teatro della manifestazione nell’Isola Bella è l’esclusivo Salone degli Arazzi di Palazzo Borromeo. Nell’Isola Madre le esibizioni si svolgono nella loggia del Palazzo.

La chiesa trecentesca di San Vittore, accoglie gli ospiti sull’Isola dei Pescatori. Il lungo lago La Palazzola, proprio di fronte all’Isola Bella torna ad essere sede del festival dopo il grande successo del concerto del 2006. A Verbania, infine, la rappresentazione avviene nella splendida cornice di Villa Rusconi-Clerici: imponente palazzo affacciato sul lago. Sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, la manifestazione è ospitata presso l'Eremo di Santa Caterina del Sasso. Da qui si può ammirare una delle vedute più suggestive del Lago Maggiore.

A picco sul lago, l’eremo viene raggiunto grazie a un battello riservato agli ospiti del concerto. Non mancate, durante il tragitto, di ammirare la visione dell’eremo che vi si offre. Le sedi dei concerti, tranne il lungolago "La Palazzola", possono essere raggiunte con un battello messo a disposizione dall’organizzazione del festival. Un appuntamento da non perdere che ci permetterà di immergerci negli angoli eleganti delle isole Borromee.

  • Stresa Festival 2
    Stresa Festival 2
  • Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio
    Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio
  • Parco di Villa Pallavicino
    Parco di Villa Pallavicino
  • Scorcio del Palazzo Borromeo
    Scorcio del Palazzo Borromeo

STRESA SUL LAGO MAGGIORE

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Il primo approccio con questa bella città lacustre è sorprendente e si capisce subito perché, già nei secoli scorsi, la città fu luogo di villeggiatura privilegiata di nobili e borghesia.

Le possibilità che Stresa offre al passante sono notevoli. Il suo territorio si divide in quattro parti diversi. La parte lacustre costiera con il bel centro storico dove si trovano Piazza Marconi con la chiesa di Sant’Ambrogio ed il Palazzo Ducale ed il famoso lungolago, adornato di alte palme e aiuole colorate. L’imbarcadero attrae sempre gente, seduta sulle panchine per guardare l’andirivieni dei passeggeri dei battelli e godersi il panorama delle bellissime Isole Borromee.

Le isole sono la parte insulare del territorio di Stresa, l’Isola Madre, la più grande, l’Isola dei Pescatori e la splendida Isola Bella sono l’attrattiva turistica più importante della città.
Le colline a ridosso del centro della città formano la terza parte con tante frazioni nel territorio comunale.

Infine il Mottarone, la montagna di circa 1400 metri di altezza con impianti sciistici completa il quadro con la parte montana.
Il lungolago è un susseguirsi di alberghi lussuosi con bellissimi giardini curati che si estendono fino alle rive del lago con bagni attrezzati e sontuosi.
Obbligatorio un giro nel centro storico, pieno di negozi di souvenir e di grandi firme e botteghe artigiane.

Un gelato in piazza sotto gli alberi, un pranzo in uno dei tantissimi ristoranti e poi all’imbarcadero per salire sul battello che porta alle isole.
L’Isola Bella non ha bisogno di introduzione: il barocco Palazzo Borromeo e i giardini sono stupendamente conservati e pieni di opere d’arte e varietà di piante rare.

L’Isola dei Pescatori è un bel borgo caratteristico e l’Isola Madre è un luogo bellissimo e tranquillo con uccelli esotici che vivono in libertà ed azalee e rododendri di ogni colore.
Stresa e le Isole Borromee valgono bene un viaggio al Lago Maggiore.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Stresa si trova in provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Il patrono è sant'Ambrogio. Il comune è diviso in frazioni: Alpino, Binda, Brisino, Campino, Carciano, I Falchetti, Isola Bella, Isola Madre, Isola Pescatori, Levo, Magognino, Mottarone, Passera, La Sacca, Le Sale, Someraro, Vedasco. Gli abitanti di Stresa si chiamano stresiani

E' un comune di circa 5180 abitanti. Ha una superficie territoriale di 33.18 km² e si trova a 200 metri sul livello del mare. Stresa fa parte del Comprensorio Lago Maggiore. Di particolare interesse vicino a Stresa possiamo trovare: Omegna, Mottarone, Madonna del Sasso, Verbania, Cannobio.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00