Indirizzi utili Foto

VACANZE


Sperlonga

VACANZE SPERLONGA

Stai organizzando la tua vacanza a Sperlonga? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Sperlonga? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Sperlonga come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Sperlonga e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SPERLONGA – IL FASCINO DEL BORGO MARINO

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Non so come voi, ma io personalmente se devo passare le vacanze al mare, cerco di scegliere le cittadine ed i borghi marini, ricchi di storia, tradizioni e sapori.

Non amo invece particolarmente le località moderne, costruite negli ultimi cinquant'anni, che si limitano soltanto a offrire ai turisti il divertimento. Per fortuna Sperlonga, paese arroccato su uno sperone di roccia a picco sul mare, nonostante la trasformazione in un'ambita metà turistica balneare, ha mantenuto intatto il suo vecchio aspetto e fascino del borgo marinaro.

Si tratta ovviamente della parte vecchia del paese: in epoca medioevale era fondamentalmente un villaggio di pescatori, che doveva continuamente difendersi dalle invasioni dei pirati.

Fu costruito così un sistema difensivo, costituito da quattro torri e un dedalo di viuzze strette e tortuose, con scale che salgono o scendono. I muri delle case sono di colore bianco che contrasta con i colori accesi, come il turchese o il verde, delle porte.

Sperlonga è un borgo molto incantevole, in cui sarete felici di perdervi, scoprendo la bellezza degli scorci, dei portoni marmorei, degli archi, dei vicoli e delle scalette che portano al mare più bello e incontaminato del Lazio, per il quale il borgo è stato premiato più volte con la Bandiera Blu.

L'affascinante posizione del luogo fu apprezzata già nell'antichità tanto che l'imperatore Tiberio vi costruì una residenza di vacanze, l'antro di Tiberio. La grotta è il monumento più famoso di Sperlonga.

Una buona parte della villa si trova ancora sottoterra, in attesa di essere scavata. Intanto potete ammirare la parte già  riportata alla luce e numerose opere d'arte che la decoravano, esposte nel Museo Archeologico Nazionale.

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Elaia Garden Hotel nel borgo di Sperlonga

    scritto da Redazione Visit Italy

    Sperlonga è uno dei centri balneari più rinomati del basso Tirreno laziale dove l'accoglienza è di casa e il turista può godere non solo di un mare spettacolare ma anche della bellezza del centro... continua

Sperlonga si trova in provincia di Latina. Il patrono è san Leone Magno e san Rocco il cui giorno di festa è il 10 settembre. Sperlonga ha come frazioni Fontana della Camera e i suoi abitanti si chiamano sperlongani.

E' un comune del litorale laziale di circa 3272 abitanti. Ha una superficie territoriale di 18.0 km² e si trova a 55 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Sperlonga possiamo trovare: Itri, San Felice Circeo, Terracina, Gaeta.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00