Indirizzi utili Foto

VACANZE


Sovicille

VACANZE SOVICILLE

Stai organizzando la tua vacanza a Sovicille? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Sovicille? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Sovicille come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020/2021 a Sovicille e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SOVICILLE, UNO SCRIGNO PIENO DI MERAVIGLIE TRA LE COLLINE SENESI

scritto da Redazione Visit Italy

Ostuni città bianca

Visitare Sovicille è un po' come fare un passo indietro nel tempo, perché si ha l'opportunità di assaporare atmosfere antiche, che vengono trasmesse da suggestive architetture e incantevoli scenari naturali.

Immerso nel paesaggio verdeggiante della Montagnola Senese, Sovicille è contraddistinta dalla forma ellittica del suo centro antico, che ne rivela l'origine etrusca.

Sono numerosi i luoghi d'attrazione offerti dai tanti borghi che compongono il territorio comunale, come la Pieve di San Giovani Battista, splendida chiesa rurale in stile romanico, o le due torri del Castello di Montarrenti, orgogliose superstiti dell'antica fortezza medievale arroccata su uno sperone roccioso.

Ogni costruzione, chiesa o fortezza situata nel territorio di Sovicille diventa il pretesto per un'affascinante escursione tra le boscose colline circostanti, che nascondono magnifici itinerari da percorrere a stretto contatto con la natura incontaminata di questi luoghi.

Qui, tra lecci, pini e castagni, non è difficile imbattersi in qualche grazioso esemplare della fauna locale, lepre, daino o capriolo che sia. Gli amanti del birdwatching apprezzeranno la presenza di gazze, pettirossi, beccacce e capinere.

Il clima temperato della zona rende piacevoli queste attività fin dai primi mesi primaverili. A impreziosire il già invitante scenario naturale che circonda Sovicille provvede il perenne scorrere del fiume Merse, lungo il quale è tuttora possibile visitare l'antico sistema di mulini, autentico capolavoro della locale civiltà medievale.

Da qui, inerpicandosi per i sentieri ricchi di flora selvatica e vegetazione lussureggiante, è possibile raggiungere l'isolato Castiglion Che Dio Sol Sa, imponente torrione nascosto tra i boschi di cerri e roverelle.

La stupefacente bellezza del Chiostro dell'Abbazia di Torri, con le sue luminose arcate, è solo uno degli ulteriori, innumerevoli motivi per visitare questa meravigliosa terra, nel cuore della Toscana.

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Un lieto benvenuto al Borgo il Poggiaccio

    scritto da Redazione Visit Italy

    Allocato in un contesto d'eccezione, Borgo Il Poggiaccio sorge tra Siena e San Gimignano, proprio in mezzo alle colline della campagna senese, uno dei paesaggi più suggestivi della Toscana che conserva intatta l'atmosfera medievale di... continua

Sovicille si trova in provincia di Siena; ha come patrono san Lorenzo festeggiato il 10 agosto. Il comune è diviso in frazioni: Ancaiano, Brenna, Orgia, Rosia, San Rocco a Pilli, Tegoia, Torri, Volte Basse[1]. Gli abitanti di Sovicille si chiamano sovicillini

E' un comune di circa 9326 abitanti. Ha una superficie territoriale di 143.7 km² e si trova a 265 metri sul livello del mare. Sovicille fa parte del Comprensorio Colline Senesi. Di particolare interesse vicino a Sovicille possiamo trovare: Asciano, Siena, San Gimignano, Murlo, Monteriggioni.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00