Indirizzi utili Foto

VACANZE


Sorano

VACANZE SORANO

Stai organizzando la tua vacanza a Sorano? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Sorano? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Sorano come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Sorano e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SORANO E IL PARCO ARCHEOLOGICO

scritto da Patrizia Pepi

Ostuni città bianca

Appollaiato su uno sperone tufaceo delimitato su tre lati dal fiume Lente il paese di Sorano offre al visitatore la possibilità di immergersi in un atmosfera tipicamente medievale. L'ambiente naturale incontaminato, con le alte pareti di tufo circondate da alberi secolari, il suono lieve del fiume Lente, la tranquillità e la bellezza dei panorami, la cultura dell'ospitalità, della ristorazione e dei prodotti tipici e il valore del patrimonio culturale rendono questa terra una zona di altissimo pregio ambientale e culturale e il soggiorno un'esperienza davvero indimenticabile.

Il Parco Archeologico "Città del Tufo" è nato con l'obiettivo di valorizzare, tutelare e far conoscere il suo importantissimo patrimonio storico-culturale. Scopo del Parco è ottimizzare la fruizione di una serie di siti di grande rilevanza archeologica, storica e naturalistica che si trovano nei territori di Sovana, Sorano e Vitozza (S. Quirico), nella cosiddetta "Area dei Tufi".

L'area monumentale del Parco Archeologico si trova a Sovana sulle colline a nord del torrente Calesine, dove, attraverso suggestivi percorsi nella fitta vegetazione a macchia mediterranea, si raggiungono le necropoli con le tombe a fronte colonnata come la tomba Pola e la tomba Ildebranda, quelle a edicola del Tifone, dei Demoni Alati, della Sirena e le tombe a dado, semidado, falsodado. Il fascino e la suggestione di questo luogo sono alimentati inoltre dalla presenza di numerose Vie Cave. Questi percorsi, stretti e tortuosi, che furono scavati dagli Etruschi nella roccia vulcanica.

Spostandosi poi in direzione di Sorano si raggiunge l’insediamento rupestre di S.Rocco,dove si possono visitare numerosi ambienti scavati nel tufo: tombe, colombari, abitazioni rupestri. Qui, subito a lato della chiesa, una via cava ripida e tortuosa conduce nella sottostante Valle del fiume Lente mentre dal poggio si gode invece una suggestiva vista sul borgo di Sorano. Una visita speciale merita l'area di Vitozza, presso S.Quirico. Si tratta di uno degli insediamenti rupestri medievali più importanti d’Italia.

Arrivati a Sorano, non si può non visitare la Fortezza Orsini, che con la sua mole imponente domina il borgo medievale e rappresenta uno dei più grandi esempi di architettura medievale del Rinascimento. Realizzata dagli Aldobrandeschi nel XIII sec. venne successivamente ampliata e ristrutturata dagli Orsini, secondo le esigenze imposte dall'avvento delle armi da fuoco.è possibile visitare la Fortezza Orsini con visite guidate

  • Porta dei Merli- Ingresso medioevale del paese
    Porta dei Merli- Ingresso medioevale del paese
  • Sorano- veduta da San Rocco
    Sorano- veduta da San Rocco
  • tomba ildebranda- Sovana
    tomba ildebranda- Sovana
  • Via Cava
    Via Cava

Province

Comprensori

cerca CERCA

Sorano si trova in provincia di Grosseto; ha come patrono san Nicola festeggiato il 6 dicembre. Sorano ha come frazioni Castell'Ottieri, Cerreto, Elmo, Montebuono, Montevitozzo, Montorio, San Giovanni delle Contee, San Quirico, San Valentino, Sovana[1] e i suoi abitanti si chiamano soranesi.

E' un comune montano toscano di circa 3700 abitanti. Ha una superficie territoriale di 174.5 km² e si trova a 379 metri sul livello del mare. Sorano fa parte del Comprensorio Maremma. Di particolare interesse vicino a Sorano possiamo trovare: Saturnia, Manciano.

I più importanti luoghi d'interesse di Sorano sono: Castello di Montorio, Castello di Vitozza , Rocca Orsini, Roccaccia di Montevitozzo ruderi.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00