Indirizzi utili Foto

VACANZE


Soave

VACANZE SOAVE

Stai organizzando la tua vacanza a Soave? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Soave? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Soave come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 a Soave e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SOAVE – LA CITTÀ DEL VINO E DELLE MURA

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Ho notato che i miei viaggi sono ultimamente diventati occasionali. Ieri siamo andati al battesimo nel Veneto e sulla strada del ritorno abbiamo visitato Soave che aveva catturato la nostra attenzione mentre eravamo rivolti a Polverara.
La strada a Soave indica un’insegna con la scritta “Soave – la città del vino e delle mura” ed è il riassunto molto riuscito. L’imponente sagoma del Castello Scagliero risalente al Medioevo si vede dall’autostrada (infatti questo era il motivo della nostra visita). Ne fa parte una possente torre, il Mastio, la tripla cinta muraria, l’ultimo dei quali circonda il borgo vecchio, e ventiquattro torri lungo le mura.
L’interno del castello è visitabile. Si oltrepassa il ponte levatoio e si accede al primo cortile dove si trovano i resti di un’antica chiesetta. Un secondo ingresso si apre sul cortile della Madonna (che prende nome da un affresco raffigurante appunto la Madonna). Da qui si può accedere alle stanze signorili: al piano terra si trova la Sala del Corpo di Guardia, con una collezione di armi e corazze scagliere, al primo piano la Sala della Camminata, da cui si entra alla camera da letto e alla sala da pranzo.
Dopo la visita al castello potete fare una breve passeggiata per ammirare i vigneti che coprono le dolci colline di Soave (il sentiero si trova nei pressi dell’entrata al castello) e poi scendere nel borgo antico, un piccolo centro composto di case e palazzi medievali. Se dalle strade all’improvviso sparissero i turisti si potrebbe perdere la nozione del tempo. Qui potete bere un ottimo vino locale famoso in tutto il mondo. A Soave si trova la cantina di pigiatura e infatti la presenza del vino si sente in tutti i sensi. Specialmente nei pressi dello stabilimento intorno al quale si espande un forte odore dell’uva che fermenta e che segnala subito che vi trovate nella città del vino. Proprio come lo prometteva l’insegna.

DOLCI COLLINE DA VIVERE CON UN BICCHIERE IN MANO... SOAVE!

scritto da Chiara Guzzetti

Ostuni città bianca

In un vocabolo il nome e l'essenza di un vino dal color giallo paglierino chiaro, di odore leggermente fruttato, di sapore asciutto. Ma anche  

un territorio che produce le sue vigne, e una cittadina dalle antiche e nobili origini, legta al popolo nordico della lontana Suavia, l'attuale Svezia. Dove restare incantati dal verde che colora le colline dai rigogliosi pergolati di viti.

Il segreto di questo suggestivo paesaggio sta nell'uomo, che ha saputo valorizzare questa terra, nella parte ridente dell' arco collinare che si innalza dalla piana suavese.
Qui si colgono momenti di laboriosità contadina, di tradizione millenaria. La tenacia dei viticoltori, insieme all'opera di tecnici specializzati, ha fatto emergere le migliori caratteristiche del Soave.

Cosa aspettate a visitare queste dolci colline mentre gustate un calice di questo delizioso vino?

Province

Comprensori

cerca CERCA

Il comune di Soave in provincia di Verona. Il patrono è san Lorenzo il cui giorno di festa è il 10 agosto. Il comune è diviso in frazioni: Castelcerino, Castelletto, Costeggiola, Fittà[1]. Gli abitanti di Soave si chiamano soavesi

E' un comune di circa 6847 abitanti. Ha una superficie territoriale di 22.67 km² e si trova a 40 metri sul livello del mare. Soave fa parte del Comprensorio Lago di Garda. Di particolare interesse vicino a Soave possiamo trovare: Verona, Quinto di Valpantena.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00