Indirizzi utili Foto

VACANZE


Sirmione

VACANZE SIRMIONE

Stai organizzando la tua vacanza a Sirmione? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Sirmione? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Sirmione come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020 a Sirmione e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SIRMIONE, LAGO DI GARDA

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Sirmione è una delle località turistiche più conosciute del Lago di Garda. In punta alla penisola di circa 4 chilometri che divide i golfi di Peschiera e Desenzano, la città si trova in un’ottima posizione per le vacanze al lago. Tantissime possibilità di sport acquatici e i suoi centri termali richiamano ogni anni migliaia di turisti italiani e stranieri.
 Anche se già i Romani frequentavano le sue acque termali, il boom si è visto soprattutto nel secondo dopoguerra quando furono instituiti le terme di Catullo e di Virgilio.
Sono nomi importanti ed antichi che comunque in Sirmione sono di casa. Le Grotte di Catullo sono quel che rimane di un’antica villa romana.
Anche se non è accertato la presenza del poeta, si dice che egli parlò di Sirmione quando nelle sue poesie si definì ‘il signore del luogo’. La villa era molto estesa, con una piscina riscaldata, bellissimi mosaici in bianco e nero e degli affreschi che raffigurano scene di caccia e della vita quotidiana. Il Giardino degli Ulivi, la grotta del Cavallo sono parte della vecchia dimora romana.
Le terme, come già anticipate, furono conosciute nei tempi antichi e furono una delle maggiori attrazioni della zona. I romani costruirono, oltre alle Grotte di Catullo, altre ville patrizie.
Anche oggi potete visitare i centri termali moderni ed efficienti, per un bagno rilassante, per le cure termali, per i massaggi tonificanti.
Oltre alle terme la città offre parecchie possibilità di visita come per esempio la Rocca Scaligera. Nel centro, direttamente al lago, fu ricostruito nel 1450 dalla famiglia Scaligera. La sua mole imponente con le torri massicce e la darsena per proteggere i pescherecci in caso di tempeste. Passando sul ponte in legno, arrivate alla parte superiore e potete godere del panorama stupendo sul lago.
La piccola chiesa di San Pietro in Mavina è un altro monumento che merita una visita per i bei affreschi conservati all’interno.

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Sirmione sul Lago di Garda

    scritto da Arleta Bulinska

    Sirmione è una notissima e frequentatissima località sul Lago di Garda, ubicata su uno stretto lembo di terra che si allunga nel lago per 4 chilometri. Per visitarla, vi conviene lasciare la macchina su uno dei numerosi parcheggi (anche perchè il... continua

  • Sirmione, un centro storico

    scritto da Fabrizio Rossi

    Sirmione, il cui centro storico sorge su una penisola che divide il basso Lago di Garda, è cittadina a forte vocazione turistica che conserva importanti vestigia romane e medioevali. che rappresentano un importante meta di turismo culturale. Nella... continua

Il comune di Sirmione in provincia di Brescia; ha come patrono santa Maria della Neve festeggiato il 5 agosto. Sirmione ha come frazioni Colombare di Sirmione, Lugana, Rovizza e i suoi abitanti si chiamano sirmionesi.

E' un comune di circa 7830 abitanti. Ha una superficie territoriale di 33.86 km² e si trova a 66 metri sul livello del mare. Sirmione fa parte del Comprensorio Lago di Garda. Di particolare interesse vicino a Sirmione possiamo trovare: San Martino della Battaglia, Bogliaco.

I più importanti luoghi d'interesse di Sirmione sono: Castello Scaligero, Grotte di Catullo, Chiesa di San Pietro in Mavino, Chiesa di Santa Maria Maggiore.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00