Natura, Arte e Tradizione: Scopri i tesori della Sicilia

Visita i nostri Resort

Scopri tutti i dettagli
oggi poco nuvoloso 18° / 11°    domanipoco nuvoloso 22° / 13°

Vacanze in Sicilia

Stai organizzando la tua vacanza in Sicilia e vuoi scoprire tutte le informazioni sulle più belle destinazioni di Sicilia? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto le località turistiche della Sicilia come meta per le proprie vacanze. Dove andare in vacanza in Sicilia? Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 in Sicilia; leggi i suggerimenti di viaggio di Visititaly e scopri l'arte, la natura e tutte le meraviglie di Sicilia.

ACACIA RESORT - Campofelice di Roccella
Moderno, elegante e confortevole complesso 4 stelle ubicato sul litorale tra Palermo e Cefalù, alle pendici del Parco delle Madonie. Il suo grande parco di oltre 40.000 metri quadrati con fronte su spiaggia privata, rigogliosa vegetazione e splendida piscina ...
Sicilia
scritto da
La Sicilia è una delle più belle regioni d'Italia, e ha come una delle sue principali città, Siracusa. Èmolto ricercata dai turisti italiani e stranieri a causa della sua affascinante e ricca storia, la sua bellezza e anche la sua vicinanza al mare.

In questa regione ricca e bella del sud d'Italia si potranno visitare alcuni dei paesi più belli e tradizionali del paese, che vi darà il privilegio di conoscere il contesto e caratteristiche vecchie abitudini di ogni città e dei suoi cittadini.

Vi consiglio una visita ad alcune città e province siciliane: Palermo, Catania, Messina, Trapani, Siracusa, Agrigento, Ragusa, Enna e Caltanissetta, in ciascuna di queste non mancano le storie, tradizioni, luoghi di bellezza fenomenale e tanta bella gente!!

Assicuratevi di provare anche alcune delle ligure più deliziosi e piatti della tradizione, i più diffusi sono: Arancini, mpanata, Cassata, Pasta alla Norma, Insalata d'Arancia e Pasta alla Cangitana. Il tutto innaffiato da un buon vino chiaro!

VILLA DEI PAPIRI - Siracusa
Villa dei Papiri si trova a 6 Km da Siracusa, nella Riserva Naturale Ciane & Saline, a pochi metri dalla Fonte Ciane, le famose sorgenti del mito di Proserpina, circondata da splendidi e rigogliosi papiri.
Sicilia, l'isola più grande del Mediterraneo
scritto da
Agrigento La Sicilia, posizionata nella parte più meridionale della penisola Italiana, è l’isola più grande d’Italia nonché di tutto il Mar Mediterraneo. La Sicilia, oltre ad avere un territorio verde collinare dovuto alle ultime propaggini dell’Appennino continentale e quindi un territorio ricco di parchi, riserve e oasi protette, è soprattutto mare con le sue belle coste e le sue meravigliose isole.

Sono quattordici le isole, paradisi incontaminati di bellezza, facenti parte la regione Sicilia dove si rimane affascinati dalla natura che ancor oggi ne detta i ritmi di vita. Come non ricordare l’Isola di Ustica con la sua incantevole riserva marina e le Pelagie e Pantelleria che hanno intriso in sé un fascino quasi selvaggio, altre invece vere e proprie mete di turismo marino come Levanzo, Favignana e Marettimo, e poi ancora i profumi intensi che si respirano nell’aria delle isole Eolie. La Sicilia è altresì cultura millenaria dove poter ammirare numerosi patrimoni artistici e architettonici come la Valle dei templi di Agrigento; il Parco Archeologico Neapolis di Siracusa o ancora l’Anfiteatro romano di Catania sono eccezionali testimonianze di un glorioso passato.

L’enogastronomia Sicilia è ricca di prodotti della terra come i numerosi oli extra vergini d’oliva dop o le famose arance di Sicilia, ma non solo, la Sicilia ha anche una lunga tradizione casearia con formaggi del calibro del pecorino siciliano dop o il caciocavallo ragusano dop. Tra i vini segnaliamo il Nero d’Avola doc, il Moscato di Pantelleria doc e il Marsala doc.

Province della regione: Palermo, Catania, Messina, Agrigento, Trapani, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta, Enna.
Visita anche: Vacanze in sicilia.

La sicilia
scritto da
Tramonto Siciliano La Sicilia conserva al suo interno millenni di storia le testimonianze delle antiche civiltà che la abitarono si trovano ovunque. In posizione privilegiata nel mediterraneo, presenta paesaggi diversi, tra colline, vulcani, coste e bellissimi arcipelaghi.

Molte sono le città da vedere, che con i loro ritmi, i profumi e i colori faranno assaporare una remota tradizione orientale. La bellezza delle architetture e la presenza di resti degni di nota, ci invitano a visitare città come Catania, Agrigento, Messina, Siracusa e Trapani che pur essendo minori, possono offrire moltissimo sotto il profilo dell'accoglienza. Ovviamente impossibile dimenticare la bellissima Palermo, con il suo vociare allegro e le mille testimonianze storiche sparse per la città. I siti archeologici

Sparsi in tutta la Sicilia si trovano i siti archeologici gli itinerari consigliati sono sicuramente quelli che privilegiano le visite alle località di interesse storico come Agrigento con la Valle dei Templi, Siracusa e Selinunte con resti di templi e teatri, testimonianze di una civiltà classica mai perduta. Il mare Le temperature sempre miti e l'offerta turistica sopra la norma rendono le località di mare della Sicilia particolarmente affollate durante l'estate.

Le località più famose per il turismo di mare in Sicilia sono Taormina, con un turismo più ricercato, Cefalù, piccola città di mare, con un pittoresco porticciolo dal quale si osserva il caratteristico fronte a mare della città murata, con gli archi che fanno da ricovero alle barche e Giardini Naxos, città di mare dotata di infrastrutture complete ed eleganti. Il clima mite e la bellezza dei luoghi ne fanno una meta privilegiata del turismo internazionale, nei confronti del quale viene presentata un'offerta di servizi ed infrastrutture di qualità superiore e standard europei.

RELAIS EUTERPINI - Pantelleria
Gli unici a Pantelleria con un grande prato privato che declina dolcemente verso il mare, attrezzato con sdraio, docce e cannizzati (aree ombreggiate); zona demaniale riservata. Gli 8 dammusi si trovano a 1-3 minuti a piedi dal mare.

Guide di approfondimento


L'Hotel L'Ancora è una storica realtà dell'ospitalità Avolese, presente sul mercato da oltre quarant'anni. E' stato una delle primissime realtà turistiche della zona, offrendo sia il servizio di Hotel che di Ristorazione.

  • Mostra per Lettera
  • Mostra per Provincia
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti



Offerte