Indirizzi utili Foto

VACANZE


Serravalle Pistoiese

VACANZE SERRAVALLE PISTOIESE

Stai organizzando la tua vacanza a Serravalle Pistoiese? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Serravalle Pistoiese? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Serravalle Pistoiese come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 a Serravalle Pistoiese e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

DOVE SI FONDONO ARTE E NATURA: SERRAVALLE PISTOIESE

scritto da Emilio Aronica

Ostuni città bianca

Il ridente abitato di Serravalle Pistoiese si trova nella splendida Toscana, in provincia di Pistoia, al confine tra la val di Nievole e la valle dell'Ombrone.

È facilmente raggiungibile tramite l'autostrada A11 Firenze-Mare e la linea ferroviaria Viareggio-Firenze. Il clima mite lo rende una meta ambita tutti i mesi dell'anno, ma è ad agosto che la cittadina dà il meglio di sé. Infatti il 17 e 18 agosto si svolge il Palio dei Rioni, la suggestiva rievocazione di un torneo medievale di tiro con l'arco. Il 19 agosto si svolge invece la festa di San Ludovico da Tolosa, che nel 1306 secondo la tradizione ha salvato la città dalla conquista lucchese.

L'abitato è ricco di monumenti interessanti. La longobarda torre del Barbarossa è ciò che resta della Rocca vecchia. Meglio conservata è la Rocca nuova del 1310, di cui si può visitare una torre alta 40 m. Interessanti la chiesa di San Michele Arcangelo e quella di Santo Stefano, entrambe del Duecento. Il palazzo del Podestà è invece un esempio di architettura rinascimentale.

Serravalle rappresenta un ottimo punto di partenza per raggiungere le spiagge della Versilia e il Chianti, ma anche il padule di Fucecchio, una riserva naturale creata attorno alla più grande palude dell'entroterra italiano. Il territorio montano circostante offre ampie possibilità di escursione.

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Tra natura e cultura: Agriturismo I Pitti

    scritto da Emilio Aronica

    A Serravalle Pistoiese una casa colonica sapientemente riadattata - forse un luogo di posta lungo la via tra Lucca a Pistoia - ospita l'Agriturismo I Pitti. Il podere è immerso nella quiete della campagna toscana, pur essendo in... continua

Il comune di Serravalle Pistoiese in provincia di Pistoia; ha come patrono san Lodovico di Tolosa festeggiato il 19 agosto. Il comune è diviso in frazioni: Casalguidi ,Cantagrillo, Castellina, Stazione Masotti, Ponte Stella, Ponte di Serravalle, Vinacciano. Gli abitanti di Serravalle Pistoiese si chiamano Serravallini o Terrazzani (dalle colline terrazzate che ospitano le piante degli ulivi arginate con muretti a secco di sassi)

E' un comune di circa 11209 abitanti. Ha una superficie territoriale di 42.10 km² e si trova a 182 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Serravalle Pistoiese possiamo trovare: Pistoia, Abetone, Montecatini Terme e Tettuccio.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00