Indirizzi utili Foto

VACANZE


Serralunga d'Alba

VACANZE SERRALUNGA D'ALBA

Stai organizzando la tua vacanza a Serralunga d'Alba? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Serralunga d'Alba? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Serralunga d'Alba come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Serralunga d'Alba e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SERRALUNGA D’ALBA NEL CUORE DEL PIEMONTE

scritto da Fabrizio Rossi

Ostuni città bianca

Nel cuore delle Langhe in Piemonte, in provincia di Cuneo si trova Serralunga d’Alba, piccolo comune di circa 500 abitanti. Nel paese merita una visita il castello medievale. La sagoma del castello è insolita: stretto e alto, grazie alla posizione su una collina sembra ancora più alto. Dal 2007 questo “Donjon” fa parte del circuito degli 8 castelli noto come Castelli Doc, e di un altro circuito, “Castelli Aperti” del Basso Piemonte.

Per sentire l’aria di Serralunga e delle Langhe recatevi al Bosco del silenzio, situato all’interno della tenuta di Fontanafredda. Un secolo e mezzo fa il podere fu creato da re Vittorio Emanuele II che lo donò alla sua amante più famosa, Rosa Vercellana, la Bela Rosin. In quell’epoca il paesaggio delle Langhe era dominato dalle foreste, ma quest stato delle cose è cambiato dopo il successo del Barolo, di cui è nota la zona. Così il bosco della tenuta è l’ultimo vero bosco di bassa Langa, l’unico che si sia salvato dall’invasione delle vite.

Il presente titolare del podere ha dato la possibilità di ammirarlo facendo tracciare un sentiero composto da dodici tappe. Ognuna è dedicata a un tema e accompaganata da cartelli con citazioni di vari poeti tra cui Leopardi, Baudelaire, Fenoglio, Pavese e Whitman.

Il risultato sono le tappe del silenzio e quella dell'ascolto, quella della contemplazione e quella della degustazione, quella del cammino e quella del naufragio nell'infinito. In questa zona di tartuffi e ottimi vini e formaggi non possono mancare gli eventi legati ai sapori. La terza domenica di giugno Serralunga si anima per la manifestazione “Degustar per vigne” e a settembre per la Festa della vendemmia. Un altro evento enogastronomico, importante e interassante è BITEG, la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, che si svolge in maggio.

  • La cittadina vista dall'alto
    La cittadina vista dall'alto
  • Vista d'insieme
    Vista d'insieme

Province

Comprensori

cerca CERCA

Serralunga d'Alba si trova in provincia di Cuneo. Il patrono è san Sebastiano il cui giorno di festa è il 20 gennaio. Serralunga d'Alba ha come frazioni Fontanafredda e i suoi abitanti si chiamano serralunghesi.

E' un comune di circa 516 abitanti. Ha una superficie territoriale di 8.439 km² e si trova a 414 metri sul livello del mare. Serralunga d'Alba fa parte del Comprensorio Langhe. Di particolare interesse vicino a Serralunga d'Alba possiamo trovare: Alba, Monforte d'Alba, Mondovi', Bra, Cerretto Langhe.

I più importanti luoghi d'interesse di Serralunga d'Alba sono: Castello di Serralunga.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00