Indirizzi utili Foto

VACANZE


Sermoneta

VACANZE SERMONETA

Stai organizzando la tua vacanza a Sermoneta? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Sermoneta? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Sermoneta come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Sermoneta e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SERMONETA – BENVENUTI NEL MEDIOEVO

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Come tanti borghi medievali anche Sermoneta, uno dei borghi più suggestivi e meglio conservati del Lazio, sorge su una collina circondata da castagneti e uliveti secolari. L'elemento che domina tutta la città è la pietra.

Le strade, i vicoli, le case, le gradinate, gli edifici civili e di culto sono tutti costruiti con questo materiale che le contribuisce un aspetto particolare dando l'impressione che il tempo si sia fermato. Grazie alla sua vicinanza a Roma, da cui dista soli 60 km, e al suo intatto fascino, Sermoneta è diventata una meta preferita dei romani che vengono per passarci un fine settimana tranquillo o una breve gita di un giorno.

Oltre a una passeggiata per le tortuose viuzze del borgo, a Sermoneta si trovano alcuni luoghi in cui ogni rispettabile turista deve fermarsi. Ne fa parte ovviamente il Castello Caetani che troneggia su tutto il paese ed è un'autentica città – fortezza risalente al XII secolo.

Le sue imponenti mura si animano durante la manifestazione “Sbandieratori Ducato Caetani” che richiama gli echi dei tempi remoti quando governava la famiglia Caetani. Dal castello si può prendere la stupenda Via delle Scalette, ripida scalinata che dal castello scende "aerea" al Belvedere , da cui la vista spazia sconfinata fino al mare.

Poi ci sono le chiese tra cui si trova l'austera Cattedrale di Santa Maria Assunta e la rinascimentale Chiesa dell'Annunziata. Fuori le mura di Sermoneta si trovano invece Convento di San Francesco, che si raggiunge percorrendo la panoramica Via San Francesco, e la straordinaria Abbazia di Valviscicolo, tuttora abitata dai cistercensi, con un incantevole chiostro: completamente in pietra ed ornato da fiori e piante rampicanti, offre immediatamente, appena vi si entra, una piena immersione nell’atmosfera medievale.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Sermoneta (provincia di Latina); ha come patrono san Giuseppe festeggiato il 19 marzo. Il comune è diviso in frazioni: Carrara, Doganella, Monticchio, Pontenuovo, Sermoneta Scalo, Tufette. Gli abitanti di Sermoneta si chiamano Sermonetani

E' un comune di circa 7977 abitanti. Ha una superficie territoriale di 44.93 km² e si trova a 257 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Sermoneta possiamo trovare: Latina, Cisterna di Latina, Sabaudia.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00