Indirizzi utili Foto

VACANZE


Seborga

VACANZE SEBORGA

Stai organizzando la tua vacanza a Seborga? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Seborga? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Seborga come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Seborga e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SEBORGA – IL PICCOLO PRINCIPATO IN ITALIA

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Se pensate che il Principato di Monaco, di Andorra e quello di Liechtenstein siano gli unici tre Principati rimasti in Europa, vi sbagliate di grosso. In realtà c'è ne un altro, situato in  Italia, e precisamente nella regione Liguria sulla famosa Riviera dei Fiori, al confine con la frontiera francese.
Il Principato di Seborga, perché così si chiama il paese, si estende su appena 14 km quadrati e conta solo 2.000 abitanti. Interessante è la storia di questa piccola località che godeva anticamente dello status di principato. Sono passati i secoli è si è scoperto che Seborga non era stata acclusa nel 1861 al Regno d'Italia e pare che non esista nessun documento, in nessun momento storico, che attesti il passaggio allo Stato italiano. Così nel 1963 i cittadini hanno eletto il principe, Giorgio I.
Seborga è il Principato a tutti gli effetti: ha la sua moneta, Luigino, spendibile in città; possiede la polizia municipale chiamata “guardia” e dotata di pittoresche uniformi; ha le proprie targhe automobilistiche (che però devono essere usate assieme a quelle italiane); infine emana le leggi e i decreti.
Pensate che si tratti solo di una trovata pubblicitaria per attirare i turisti? Forse non siete lontani dal vero, ma è solo un dei motivi per venire qui. Seborga è cittadina di antiche origini e circondata dalla favolosa natura ligure. Da qui potete ammirare un panorama stupendo di Bordighera, Ventimiglia, la costa di Mentone, il Principato di Monaco, Nizza, Antibes, Cannes e le sue isole fino a Saint-Tropez. Potete anche assaggiare l“oro” di Seborga: l'olio di oliva che costituisce la principale risorsa agricola della zona. Potete visitare alcuni dei laboratori artigianali a Seborga o nei dintorni, dove delle macine trasformano le olive migliori in buonissimo olio extra- vergine.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Seborga si trova in provincia di Imperia. Il patrono è san Bernardo il cui giorno di festa è il 20 agosto. I suoi abitanti vengono chiamati seborghini.

E' un comune montano ligure di circa 326 abitanti. Ha una superficie territoriale di 4.910 km² e si trova a 500 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Seborga possiamo trovare: Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Bordighera, Ospedaletti.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00