Indirizzi utili Foto

VACANZE


Savona

VACANZE SAVONA

Stai organizzando la tua vacanza a Savona? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Savona? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Savona come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020/2021 a Savona e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

UNA STORICA SAVONA NELLA REGIONE LIGURE

scritto da Manuela Bernardo

Ostuni città bianca

La città di Savona, si dalla sua fondazione nel IV secolo, ebbe un notevole ruolo commerciale e marittimo, grazie alla sua strategica posizione geografica; e sia durante la dominazione romana quanto durante la bizantina si distaccò come importante nodo portuale e militare.

Savona può essere considerata una vera perla della stupenda Riviera Ligure: ricca di storia e bella di natura, questa città di mare è veramente affascinante e offre bellissimi luoghi da visitare, a partire dal centro storico di origine medievale, che merita per la finezza architettonica dei tanti monumenti e palazzi che raccontano l’importanza storica di Savona.

Da non perdere assolutamente una visita al: Palazzo della Rovere, costruito nel 1495; la Torre del Brindale del XII secolo; il Palazzo Medievale del Carretto e la Pinacoteca Civica nel suo interiore; la Torre di Leon Pancaldo e l'interessante fortezza Priamar del XVI secolo, con lo stupendo panorama del Golfo Ligure.

Vi sono anche belle chiese di notevole importanza storica, tra le quali: la chiesa in stile barocco di Sant'Andrea del XVII secolo; il Duomo, costruiro per volere di Papa Sisto IV e consacrato alla Madonna Assunta; l'oratorio di Santa Maria di Castello, costruito nel 1544, adornata in un bellissimo stile rococò.

Una passeggiata per il paese potrà rivelare un’infinità di trattorie, ristoranti, caffè e piccole boutique che meritano molto e dove poter assaggiare un delizioso prodotto tipico locale: il chinotto savonese.

 

 

Province

Comprensori

cerca CERCA

Savona (provincia di Savona). Il patrono è Nostra Signora della Misericordia il cui giorno di festa è il 18 marzo. Il comune è diviso in frazioni: Bosco delle Ninfe, Ciantagalletto, Ciatti, Cimavalle, Concaverde, Galleria Ranco, Madonna del Monte, Maschio, Montemoro, Naso di Gatto, San Bartolomeo al Bosco, San Bernardo in Valle, Santuario. Gli abitanti di Savona si chiamano savonesi

E' un comune del litorale ligure di circa 61916 abitanti. Ha una superficie territoriale di 65.54 km² e si trova a 4 metri sul livello del mare. Savona fa parte del Comprensorio Riviera Ligure delle Palme. Di particolare interesse vicino a Savona possiamo trovare: Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Borgio Verezzi, Spotorno.

I più importanti luoghi d'interesse di Savona sono: Palazzo della Rovere, Torre del Brandale, Pinacoteca Civica, Palazzo Pozzobonello, Cattedrale dell'Assunta, Fortezza Priamar, Palazzo Vescovile, Torre Leon Pancaldo, Santuario di Nostra Signora della Misericordia, Teatro Gabriello Chiabrera.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00