Indirizzi utili Foto

VACANZE


Sauze d'Oulx

SAUZE D’OULX , IL BALCONE DELLE ALPI

scritto da Caterina Rabolini

Ostuni città bianca

La città di Sauze d’Oulx è a circa 340 metri sul livello del mare, ha 1.100 abitanti. Dista da Torino circa 83 chilometri e venne chiamata in questo modo per via dei numerosi salici che crescono nella zona. Già abitata in epoca romana, nel medioevo fu regno di Borgogna e poi appartenne al Delfinato.Nel 1747 fu base per la ritirata francese dopo la battaglia dell’Assietta.

Oggi è un importante località di villeggiatura estiva e invernale. La sua posizione geografica è infatti una delle più favorevoli: situato sulle pendici del monte Genevris (2.540), è molto frequentata dagli amanti degli sport invernali. Numerosi sono gli impianti di risalita, comprese le seggiovie e sciovie.

Da visitare: la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista è del XVI secolo, con un campanile pseudo-romanico, nell'interno conserva una vasca battesimale in pietra verde (che reca scolpito lo stemma dei Delfini di Francia) e un'ancona lignea settecentesca della scuola di Mélezet.
Alla sera  Sauze d'Oulx vi offrirà una effervescente vita notturna. L'abitato comprende due parti distinte: il vecchio borgo tipicamente alpino e, più in alto, la parte nuova formata da ville e alberghi.

D'estate, invece, è l'ambiente ideale in cui trascorrere la vostra vacanza a contatto con la natura, passeggiando nei boschi vicini o rilassandovi nel verde del  giardino. Basta dirigersi verso Sauze d'Oulx lasciandosi alle spalle il caldo della città per sentirsi rinascere in pochi minuti.  

SAUZE D'OULX: ALTRE GUIDE

  • Sci, Dopo Sci e non Sciatori a Sauze

    scritto da Ivana Lupi

    Sauze d'Oulx, in Val di Susa appartiene al comprensorio della Via Lattea ed è la seconda meta privilegiata del circuito dopo Sestriere. La Via Lattea è il comprensorio sciistico internazionale composto da cinque località piemontesi e da una... continua

  • Polo sciistico della Via Lattea con diverse proposte

    scritto da Ivana Lupi

    È il secondo polo del circuito della Via Lattea dopo Sestriere. La Via Lattea è il comprensorio sciistico internazionale composto da cinque località piemontesi e una francese: Cesana, Claviere, Sansicario, Sauze d'Oulx , Sestriere e Montgenèvre.... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00