Indirizzi utili Foto

VACANZE


Santa Vittoria in Matenano

VACANZE SANTA VITTORIA IN MATENANO

Stai organizzando la tua vacanza a Santa Vittoria in Matenano? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Santa Vittoria in Matenano? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Santa Vittoria in Matenano come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Santa Vittoria in Matenano e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SANTA VITTORIA IN MATENANO: TRA CULTURA E SPLENDIDI MONUMENTI

scritto da Emilio Aronica

Ostuni città bianca

Santa Vittoria in Matenano si trova nelle Marche, in una zona collinare in prossimità del mare. Colonizzata in tempi antichi, è stata sede di molti personaggi facoltosi dell'epoca che hanno eretto nel luogo molto monumenti dal valore storico e culturale unico. Non a caso il suo centro storico è sicuramente uno dei luoghi più belli, caratterizzato da un tracciato medioevale e da numerose case che ancora oggi conservano tutto il fasto del Risorgimento.

Caratteristiche sono anche le costruzioni in mattoni e il corso principale che presenta un suggestivo arco sotto la splendida Torre Civica dell'Abate Odorisio. Oltre al centro storico, di sicuro interesse sono anche il Cappellone, luogo sepolcrale, ricco di stucchi barocchi, e la Coleggiata di Santa Vittoria, che non può passare inosservata per le sue tele realizzate da Sebastiano Ghezzi, Alessandro Ricci e Giuseppe Bastiani.

Tra gli altri monumenti da visitare ci sono anche il Monastero delle Benedettine e la sua chiesa di Santa Caterina. La cittadina si presenta, pertanto, ricca di storia e ben si presta per tutti gli amanti dei monumenti unici, ma anche per coloro che adorano il mare. Infatti Santa Vittoria in Matenano si trova nelle prossimità del mare, permettendo quindi di poter godere di una vacanza in grado di unire con sapienza le caratteristiche secolari delle montagne con il relax del mare e delle spiagge bianche. Anche la cucina è di ottima qualità e i diversi agriturismi del luogo offrono pietanze gustose fatte con ingredienti genuini e di prima scelta.

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Vacanze stupende nella Vecchia Fornace Paradiso

    scritto da Redazione Visit Italy

    Ritenuto uno dei luoghi più belli delle Marche, Santa Vittoria in Matenano è una splendida località turistica immersa in una location d'eccezione, fatta di pace e tranquillità, tra monumenti artistici notevoli... continua

Santa Vittoria in Matenano si trova in provincia di Fermo. Il patrono è Santa Vittoria il cui giorno di festa è il 23 dicembre. Il comune è diviso in frazioni: Ponte Maglio. Gli abitanti di Santa Vittoria in Matenano si chiamano santavittoriesi

E' un comune montano marchigiano di circa 1466 abitanti. Ha una superficie territoriale di 25.96 km² e si trova a 625 metri sul livello del mare. Santa Vittoria in Matenano fa parte del Comprensorio Parco nazionale dei Monti Sibillini. Di particolare interesse vicino a Santa Vittoria in Matenano possiamo trovare: Ascoli Piceno, Torre di Palme, Monterubbiano, Massignano.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00