Indirizzi utili Foto

VACANZE


Santa Vittoria d'Alba

VACANZE SANTA VITTORIA D'ALBA

Stai organizzando la tua vacanza a Santa Vittoria d'Alba? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Santa Vittoria d'Alba? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Santa Vittoria d'Alba come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020 a Santa Vittoria d'Alba e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SANTA VITTORIA D'ALBA: IL GRAZIOSO BORGO AFFACCIATO SUL ROERO CHE PROFUMA DI NOCCIOLE

scritto da Redazione Visit Italy

Ostuni città bianca

Meta di un turismo gourmand e naturalistico, Santa Vittoria è una vera e propria finestra sulla valle del Tanaro, il fiume che segna il confine tra il Roero e le Langhe, territori di recente nominati patrimonio dell'UNESCO.

Il piccolo comune in provincia di Cuneo si trova, infatti, su di un cocuzzolo con vista sugli ameni paesaggi che si estendono tra Alba e Bra, terre di vini pregiati, nocciole IGP e tartufi, da scoprire a piedi o in bicicletta.

Passeggiando per Santa Vittoria e dintorni si incontrano diverse testimonianze della sua lunga storia. I due siti archeologici di Anforiano e San Cristoforo risalgono al passato romano e medievale del centro roerino e, nella parte alta del paese, la frazione Villa ospita la mole imponente del duecentesco Castello con la Torre, oggi sede di un importante complesso turistico.

La parte contadina e produttiva del paese si estende, invece, nella parte bassa, come appare evidente anche dalla toponomastica: si trova qui la frazione di Cinzano.

Protagonista della Resistenza, Santa Vittoria è celebre per l'episodio - raccontato anche nel film "Il segreto di Santa Vittoria" - che vede la comunità impegnata a salvare un milione di bottiglie di vino dai Tedeschi. Premesso che i paesaggi del Roero mantengono intatta la loro magia in tutto il corso dell'anno, il periodo migliore per visitare Santa Vittoria d'Alba è forse l'autunno, quando i colori della natura si fanno davvero mozzafiato, le nocciole sono pronte per essere gustate e l'intera provincia di Cuneo è un pullulare di fiere dedicate alle eccellenze del territorio.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Il comune di Santa Vittoria d'Alba in provincia di Cuneo. Il patrono è santa Vittoria il cui giorno di festa è il 3 settembre. Santa Vittoria d'Alba ha come frazioni Borgo, Case Nuove, Cinzano, Lussi, Villa e i suoi abitanti si chiamano santavittoriesi.

E' un comune di circa 2671 abitanti. Ha una superficie territoriale di 10.08 km² e si trova a 346 metri sul livello del mare. Santa Vittoria d'Alba fa parte del Comprensorio Langhe. Di particolare interesse vicino a Santa Vittoria d'Alba possiamo trovare: Alba, Monforte d'Alba, Serralunga d'Alba, Bra, Cerretto Langhe.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00