• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
  • cerca
      chiudi
Indirizzi utili Foto

VACANZE


Sant'Agata Feltria

VACANZE SANT'AGATA FELTRIA

Stai organizzando la tua vacanza a Sant'Agata Feltria? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Sant'Agata Feltria? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Sant'Agata Feltria come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Sant'Agata Feltria e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SCOPRIRE SANT’AGATA FELTRIA

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Tra le valli dei fiumi Savio e Marecchia al confine tra Marche e Romagna si trova Sant’Agata Feltria, paese di origini pre-romana, fondato da tribù umbre. La Rocca Fregoso domina il paese da sempre. Il centro di Sant’Agata è bello e ben mantenuto con itinerari interessanti come per esempio quello delle Fontane che porta anche alla Fontana della Lumaca, opera artistica molto bella in mosaico realizzata dal maestro Bravura.
Anche il Teatro Angelo Mariani è molto bello, con le sue strutture in legno è il più antico teatro delle Marche. Per visitarlo basta chiedere informazioni alla Pro-Loco vicino.

Bellissima d’estate per visitare i boschi attorno a piedi o cavallo, anche le altre stagioni hanno parecchio da offrire. Nelle domeniche di ottobre si tiene la ‘Fiera del tartufo bianco pregiato’, una fiera nazionale.
Tutto il centro è invaso dal profumo caratteristico del fungo, non si trova un angolo senza incappare nelle bancarelle che vendono tartufo ed altre leccornie della zona. Un’abbondanza di funghi, miele, piante officinali, marmellate e formaggio.

Un formaggio locale piuttosto conosciuto e particolare è il formaggio di fossa di Sant’Agata. Nei racconti dei vecchi abitanti si parlava dell’antica abitudine di depositare i formaggi nelle fosse, tradizione che si era persa nel secolo scorso, oggi rimessa in pratica.

Le fosse vengono preparate qualche giorno prima, bruciando della paglia all’interno per eliminare insetti e batteri, poi l’interno delle fosse viene coperto da uno strato di paglia e da tavole di legno.
Le forme di formaggio in sacchetti vengono stipate sulle tavole finché la fossa è colma, poi con coperchi di legno il carico di formaggio viene chiuso all’interno e le fessure sigillate col gesso. Dopo 100 giorni di attesa le fosse sono riaperte ed i formaggi estratti, puliti e preparati per la vendita.

  • Rocca Fregoso
    Rocca Fregoso
  • Una veduta del paese
    Una veduta del paese
  • Palazzo Fregoso
    Palazzo Fregoso
  • Rocca Fregoso: l'ingresso
    Rocca Fregoso: l'ingresso

Province

Comprensori

cerca CERCA

Sant'Agata Feltria si trova in provincia di Rimini; ha come patrono sant'Agata festeggiato il 5 febbraio. Sant'Agata Feltria ha come frazioni Botticella, Caioletto, Palazzo, Pereto, Petrella Guidi, Poggio Scavolo, Rivolpaio, Rocca Pratiffi, Romagnano, Rosciano, San Donato, Sapigno, Tramonto, Ugrigno e i suoi abitanti si chiamano santagatesi.

E' un comune montano marchigiano di circa 2360 abitanti. Ha una superficie territoriale di 79.29 km² e si trova a 607 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Sant'Agata Feltria possiamo trovare: San Leo.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00