oggi poco nuvoloso 18° / 11°    domaninubi sparse / piovaschi 21° / 13°

Vacanze San Vito Lo Capo

Stai organizzando la tua vacanza a San Vito Lo Capo? Vuoi scoprire tutte le informazioni su San Vito Lo Capo? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto San Vito Lo Capo come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a San Vito Lo Capo e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

BADIA NUOVA RESIDENCE - Trapani (26 Km dal San Vito Lo Capo)
Oggi è un moderno e accogliente residence nel cuore del centro storico a Trapani, un tempo era un palazzo d’epoca, una residenza nobiliare, a pochi passi dalla Stazione e dall’imbarco per le Isole Egadi. Badia Nuova prende il nome dal vicino complesso della ...
San Vito lo Capo –la città del mare e couscous
scritto da
Amo la Sicilia. È la terra profumata di sale, sole e mare. Qui le tradizioni s’incontrano con il moderno e ogni luogo nasconde qualcosa da vedere e da assaggiare. In questa terra privilegiata da tutti punti di vista, a 45 km da Trapani, si trova l’incantevole  San Vito lo Capo. 

Quello che attira i turisti in questa zona è un mare incontaminato con fondali mozzafiato. L’Italia ha i bellissimi mari e splendide spiagge in genere, ma quelli di San Vito lo Capo sono sicuramente tra i più belli dell’Italia. Se vi piacciono le spiagge bianchissime, le trovate qui (le potete paragonare a quelle caraibiche).

Se preferite la ghiaia o gli scogli, non dovete cercare lontano. Tutte bagnate dal mare di un incredibile colore smeraldo (di solito questi effetti si ottengono con il Photoshop). Intorno si estende la natura selvaggia: la vegetazione tipicamente mediterranea – fichi, carrubi, palme nane. A due passi da San Vito veri tesori naturalistici: le riserve naturali Zingaro, Uzzo e Tonnara.

San Vito stesso è invece un paesino peschereccio piccolo, con bianche case squadrate che splendono al sole. In esso si vedono forti influssi arabi. Lo potete notare specialmente durante il “Festival del couscous” che si tiene ogni anno a settembre, dove numerosi cuochi siciliani, egiziani, palestinesi, marocchini, algerini e tunisini, partecipano ad una gara per la preparazione di questo delizioso piatto secondo la propria tradizione gastronomica.

E tutto accompagnato dai migliori vini siciliani e dai dolci delle tradizioni isolane. Come non perdere la testa per la Sicilia? È una domanda puramente retorica.

Ah, dimenticavo. Prendete con voi le maschere, se le avete. I fondali di San Vito sono ideali per le immersioni subacquee.: pesci, crostacei, coralli, pareti, grotte, relitti. Tutto sullo sfondo del mare azzurrissimo. Provare per credere!

Le spiagge più belle della Sicilia - San Vito lo Capo
scritto da
Spiagge di San Vito lo Capo
Le spiagge della costa settentrionale della Provincia di Trapani, tra profumi di gelsomini e acque limpidissime, sono un vero incanto per gli amanti del mare.
Ma quali sono le spiagge più belle? Eccone alcune assolutamente da non perdere.

Partiamo dalle spiagge di San Vito lo Capo: una in cui vale la pena di trascorrere almeno qualche ora di relax, sdraiandosi al sole o facendo il bagno nell'acqua cristallina, è sicuramente Cala Tonnarella dell'Uzzo
Questa spiaggia è l'ideale per chi ama il sole ma ad una certa ora della giornata non disdegna anche un pò di ombra. Questo perchè la posizione della caletta e le rocce presenti, creano ad una certa ora una zona di ombra molto piacevole. L'acqua del mare poi è cristallina anche se leggermente fredda per via delle sorgenti presenti nella zona: i fondali sono molto belli e trasparenti, la sabbia bianca. L'unico neo sono forse le dimensioni: la spiaggia, infatti, non è molto grande ed il certi periodi dell'anno è sempre affollata.

Se si è alla ricerca di una spiaggia meno affollata, allora si può optare su Cala Beretta. Anche qui i fondali sono bellissimi e molto bassi. L'acqua è sempre leggermente mossa per via delle correnti. 

Ma il nostro viaggio tra le spiagge della Sicilia nord-occidentale prosegue verso est in direzione delle spiagge dello Zingaro e di Scopello

Come arrivare in auto a San Vito
Autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, uscita Castellammare del Golfo.
Percorrere la SS 187 Palermo-Trapani fino al bivio San Vito Lo Capo-Custonaci. 

Distanze
115 km circa da Palermo
40 km circa da Trapani


San Vito Lo Capo (provincia di Trapani). Il patrono è san Vito martire. San Vito Lo Capo ha come frazioni Castelluzzo, Makari e i suoi abitanti si chiamano sanvitesi.

E' un comune del litorale siciliano di circa 4196 abitanti. Ha una superficie territoriale di 59.68 km² e si trova a 6 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a San Vito Lo Capo possiamo trovare: Trapani, Erice, Castellammare del Golfo.A San Vito Lo Capo possiamo trovare 24 strutture ricettive. E' possibile visitare 11 luoghi d'interesse e consultare 49 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 22 foto di San Vito Lo Capo.
Luoghi di interesse per una vacanza a San Vito Lo Capo top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Aree naturali

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari

  • Spiagge

  • Mura torri e porte